Eutanasia legale: Battistini, Bindocci e Leone firmano il referendum

5 luglio 2021 | 15:26
Share0
Eutanasia legale: Battistini, Bindocci e Leone firmano il referendum

È possibile sottoscrivere il referendum allo sportello Urp in via del Moro

Questa mattina (5 luglio) anche il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini e i vicepresidenti Maria Teresa Leone e Massimiliano Bindocci hanno firmato nei locali dell’Ufficio relazioni con il pubblico il referendum per l’eutanasia legale.

“Assieme agli altri componenti dell’ufficio di presidenza del consiglio comunale di Lucca – dichiara Battistini –, la vice presidente Maria Teresa Leone e il vice presidente Massimiliano Bindocci, abbiamo convintamente sottoscritto stamani la raccolta firme per la convocazione del referendum per l’eutanasia legale, che è stato ufficialmente depositato su iniziativa dell’associazione Luca Coscioni il 20 aprile in corte di cassazione. Si tratta di un referendum parzialmente abrogativo dell’articolo 579 del codice penale, sul cosiddetto ‘omicidio del consenziente’, che nel nostro ordinamento impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per eutanasia attiva. Abbiamo firmato perché riteniamo la legalizzazione dell’eutanasia una battaglia di civiltà che non lede i diritti di chi non è d’accordo, ma ne dà uno in più a chi, in determinate condizioni, deve poter decidere della propria esistenza. Invitiamo i cittadini lucchesi a fare altrettanto. La raccolta terminerà giovedì 9 settembre”.

È possibile sottoscrivere il referendum allo sportello Urp in via del Moro dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.