qualità dell'abitare |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Lucca si aggiudica 30 milioni per rigenerare la zona sud-est e Ponte a Moriano

22 luglio 2021 | 16:29
Share0
Lucca si aggiudica 30 milioni per rigenerare la zona sud-est e Ponte a Moriano

Finanziati dal ministero entrambi i progetti per la qualità dell’abitare presentati dall’amministrazione Tambellini

Lucca si aggiudica 30 milioni di euro per la rigenerazione della zona sud-est e della zona nord del territorio comunale. Sono stati finanziati infatti i progetti presentati dal Comune al Pinqua, il programma innovativo per la qualità dell’abitare proposto dal ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibili.

Al ministero sono arrivate oltre 290 proposte da tutte Italia: di queste, ne sono state finanziate 271 per un totale complessivo di oltre 3 miliardi di euro, compresa quella lucchese. In particolare l’amministrazione Tambellini è riuscita a ottenere le risorse necessarie che, nel prossimo futuro, cambieranno volto a Ponte a Moriano e alla cintura sud-est della città, quella che corre lungo la Circonvallazione e che dall’ex Oleificio Borella (zona Macelli) arriva fino all’area ex Gesam nel quartiere di San Concordio, passando per l’area di Pulia (mercato ortofrutticolo), scalo merci ferroviario.

Ponte a Moriano, 14 milioni per la riqualificazione del paese da Saltocchio alla Vecchia Guardia

progetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Morianoprogetti Pinqua qualità dell'abitare Ponte a Moriano

Le linee guida del Pinqua sono la riqualificazione dei centri urbani, la riduzione del disagio abitativo e l’incremento dell’inclusione sociale: obiettivi che sono stati perfettamente centrati dalle proposte presentate dall’amministrazione comunale, seguite in particolare dalle assessore Serena Mammini (urbanistica) e Valeria Giglioli (sociale).

Qualità dell’abitare, cambia volto un’intera area di città: ecco i progetti nel dettaglio fra i Macelli e San Concordio

progetti bando Pinqua ex oleificio Borella pulia ex Gesam Luccaprogetti bando Pinqua ex oleificio Borella pulia ex Gesam Luccaprogetti bando Pinqua ex oleificio Borella pulia ex Gesam Luccaprogetti bando Pinqua ex oleificio Borella pulia ex Gesam Luccaprogetti bando Pinqua ex oleificio Borella pulia ex Gesam Luccaprogetti bando Pinqua ex oleificio Borella pulia ex Gesam Luccaprogetti bando Pinqua ex oleificio Borella pulia ex Gesam Lucca

Commenta il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini: “Abbiamo avviato un nuovo modo di lavorare, un modo che ci sta permettendo di ottenere finanziamenti fondamentali per cambiare volto e far rinascere intere porzioni di territorio. Con un unico, grande e ambizioso obiettivo: restituire alla comunità luoghi dove sia bello vivere. Lo abbiamo fatto con i Quartieri Social, lo stiamo facendo ora con i progetti del Pinqua. Si tratta di proposte sensate, adeguate alla nostra realtà, sociale, economica e architettonica. Proposte, ancora, davvero fattibili e che non rientrano più nel libro dei sogni ma in quello delle future e reali possibilità. Con le proposte del Pinqua, che cambieranno la vita a tanti nostri concittadini, abbiamo intercettato risorse indispensabili per favorire una nuova e più equa crescita di tutto il territorio comunale: spazi belli, funzionali, connessi, capaci di attrarre persone, iniziative, aziende. Luoghi da vivere e da condividere”.

Queste le parole dell’assessora all’urbanistica, Serena Mammini: “La bella notizia del finanziamento dei progetti Pinqua arriva oggi a dare concretezza alla nuova idea di governo del territorio impressa nelle pagine del piano strutturale. Trova risposta, con atti che presto saranno segni tangibili per la ‘virgola’ a sud-est del centro e per il paese di Ponte a Moriano, il bisogno di città pubblica dal quale è partita la nostra riflessione per un disegno urbanistico a misura di persona. Abbiamo immaginato luoghi più connessi, più permeabili e vivibili; spazi per la relazione capaci di esprimere qualità e bellezza. Abbiamo creduto nei quartieri e nei paesi, nella loro identità e dignità. La pianificazione, che è prima di tutto un atto di cultura, è il presupposto per coltivare questa visione d’insieme, da animare, casella dopo casella, con progetti di dettaglio. È a piccoli ma risoluti passi che daremo forma a una città più giusta per tutti. Questo è il nostro modo di lavorare, responsabile e costante. Ringrazio la collega Valeria Giglioli per aver condiviso con tenacia questo percorso, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini e tutte le professionalità tecniche che hanno lavorato al raggiungimento dell’obiettivo”.

Aggiunge l’assessora al sociale, Valeria Giglioli: “Ce l’abbiamo fatta. I progetti che abbiamo presentato per il programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare sono stati ammessi a finanziamento: un risultato che premia un lavoro di mesi, in cui tutta l’amministrazione ha creduto profondamente e a cui gli uffici e i tecnici comunali, insieme a Erp, hanno dato il contributo delle proprie competenze. Ora abbiamo otto mesi di fronte in cui bisogna lavorare sodo per avere i progetti pronti, con tutti gli atti amministrativi che servono, entro la scadenza indicata dal bando e completare così l’iter previsto: ci sarà da progettare appunto, da confrontarsi, da raccontare e ascoltare senza perdere un colpo. Parliamo di oltre 30 milioni di investimenti per Lucca: per far maturare frutti buoni per la città; case per chi ne ha bisogno, spazi e verde aperti alla comunità, interventi innovativi di housing, aree per i giovani e tanta vitalità per le zone che verranno coinvolte, dall’ex oleificio Borella al chiesone di San Concordio fino a Ponte a Moriano e alla Vecchia Guardia sul fiume.
Sarà bello e importante. Per Lucca, per la comunità e per il futuro. Partiamo subito”.

Esulta l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Raspini: “30 milioni di euro per Lucca! Abbiamo vinto i progetti Pinqua, cioè quelli del programma innovativo per la qualità dell’abitare proposto dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Nei prossimi giorni presenteremo i progetti nel dettaglio, intanto vi anticipo che grazie a queste risorse cambieremo volto a Ponte a Moriano e alla cintura sud-est della città, dall’ex Oleificio Borella fino all’area ex Gesam nel quartiere di San Concordio, passando per l’area di Pulia e scalo merci ferroviario. È un nuovo modo di lavorare, portato avanti con il sindaco Alessandro Tambellini, con gli uffici e con tutta la squadra, a partire, in questo caso, dalle assessore Valeria Giglioli e Serena Mammini, grazie al quale ristrutturiamo l’esistente, proponiamo nuove idee e nuove visioni, mettiamo al centro la persona in ogni sua sfaccettatura, con progetti credibili e concreti fatti e pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Di oggi e di domani. Lucca guarda al futuro”.