Raspini: “Viale S. Concordio, la riapertura del canale provocherà solo danni”

25 luglio 2021 | 11:47
Share0
Raspini: “Viale S. Concordio, la riapertura del canale provocherà solo danni”

L’assessore: “Non è il tempo di fare esperimenti, mi auguro che la Soprintendenza torni sui suoi passi”

Riaprire un tratto del canale Benassai sul viale San Concordio? “Non qui, non ora”. La pensa così l’assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini che non esita ad affermare che le prescrizioni della Soprintendenza se l’ente non farà un passo indietro creeranno soltanto danni.

“Era prevedibile – afferma Raspini – che la scelta di riaprire un tratto del canale Benassai sul viale San Concordio, anziché ripristinare la pista ciclabile, avrebbe suscitato malumori e proteste. Ho provato in questi giorni a farlo presente ai funzionari della Soprintendenza, ma hanno prevalso altre considerazioni, probabilmente ispirate alla necessità di dare soddisfazione alle richieste di un comitato di quartiere che, come si vede, non rappresenta il pensiero della stragrande maggioranza delle persone che a San Concordio vive e lavora”.

“In generale – afferma -, non è certo sbagliato immaginare di riaprire i canali tombati, ma con un progetto complessivo che tenga conto di tutto. Viabilità, parcheggi, esigenze dei commercianti e dei residenti. Dunque non qui e non ora, perché questa situazione è un danno da riparare in fretta, non l’occasione per fare esperimenti. Mi auguro che, anche alla luce della perplessità che questa decisione sta generando in città e soprattutto nel quartiere, ci siano ancora lo spazio e il tempo per ripensarci”.