I proventi del Trofeo Lovari al centro antiviolenza e ad una cooperativa sociale



Gesto di solidarietà degli Amici della Pallacanestro
I proventi della sesta edizione del Trofeo Carlo Lovari sono stati donati questa mattina, 9 ottobre 2021, al Centro antiviolenza Luna asp di Lucca e alla cooperativa sociale Margherita e le altre.
Sulla panchina rossa del Palatagliate, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Lucca, il presidente dell’associazione Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Ets, Patrizia Pecchia, insieme ai soci fondatori Giovanni Giusti e Giovanni Ricci, ha consegnato alle rappresentanti delle due associazioni gli assegni con il ricavato della manifestazione.
L’edizione 2021 è stata la prima dopo l’emergenza da Covid19 e il trofeo di settembre è stata l’occasione della vera ripartenza delle attività dell’associazione.
“Stamattina siamo molto orgogliosi di essere qui – spiega il presidente Patrizia Pecchia – per consegnare i proventi dell’ultima edizione del Trofeo Carlo Lovari. La scelta di farlo sulla panchina rossa non è casuale, perché rappresenta un simbolo molto forte, che noi riteniamo importantissimo: la condanna della violenza contro le donne deve essere forte e unanime e deve partire anche dallo sport che, attraverso i suoi valori, può insegnare il rispetto, la solidarietà e la libertà. In occasione del trofeo di settembre abbiamo conosciuto meglio le due associazioni, che svolgono un lavoro indispensabile su tutto il nostro territorio e alle quali vogliamo continuare a dare il nostro sostegno. Per la stagione 2021/2022 – conclude Pecchia – manterremo, inoltre, il supporto alle famiglie con un ISEE basso che vogliono iscrivere i bambini ai corsi di minibasket della provincia, per contrastare gli effetti disastrosi della pandemia”.
“L’attività degli Amici della Pallacanestro – commenta l’assessore allo sport Stefano Ragghianti – è fondamentale per il nostro territorio e, anno dopo anno, è cresciuta sempre più, facendosi portatrice di interessi nuovi, decisivi e inclusivi. Fare squadra è importante anche fuori dal campo: le sinergie consentono di ottenere grandi risultati in tempi rapidi e, come amministrazione comunale, siamo molto lieti di essere al loro fianco in ogni loro iniziativa dall’alto valore sociale”.
Interviene anche Ilaria Colombani, del centro antiviolenza Luna: “È importante la sinergia sul territorio tra tutti gli aspetti del terzo settore. Se riescono a lavorare insieme si può creare qualcosa di davvero importante. Come già detto è importantissimo l’aspetto dello sport, perché, oltre ad essere un’area di aggregazione dei giovani, c’è anche il messaggio di rispetto, di competizione sana, di accettazione della diversità, che poi è la base per tutti gli ambienti relazionali”. Prosegue poi la Colombani, presentando un’iniziativa volta a tutti i giovani: “Presentiamo lo sportello per te, uno sportello dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, aperto a qualsiasi problematica o disagio, quali per esempio bullismo, disagi relazionali o disagio emotivo. Possono accedervi i ragazzi direttamente, ma anche genitori o insegnanti che vogliono aiutare un proprio alunno o il proprio figlio. È uno sportello totalmente gratuito, vi si accede chiamando l’associazione Luna e prenotando un appuntamento. Ringraziamo per la possibilità di diffondere questa iniziativa – conclude Ilaria Colombini – poiché quella giovanile è un’area che ha molto bisogno di essere ascoltata.
L’associazione Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Ets si impegna affinchè il basket locale diventi veicolo di informazione sulle attività del Centro antiviolenza Luna e della cooperativa sociale Margherita e le altre ma, soprattutto, un canale di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza.