“Strada stretta e le auto sfrecciano”, i residenti chiedono il senso unico in via per Corte Sandori

Sopralluogo a Picciorana di Fantozzi e Martinelli (Fdi) per raccogliere la petizione sottoscritta dagli abitanti del quartiere
Una petizione per chiedere a gran voce l’istituzione del senso unico di marcia via per Corte Sandori, in località Picciorana. A reclamarlo sono i residenti della zona che, stufi della situazione, si sono uniti raccogliendo circa 50 firme per mettere in sicurezza la strada.
Via per Corte Sandori è molto stretta e non permette il passaggio di due veicoli contemporaneamente dai due sensi di marcia opposti, costringendo i guidatori a fare manovre di retromarcia, non sempre semplici per il poco spazio presente. Una situazione che, come sostengono i residenti, “crea molti disagi soprattutto negli orari di punta, con le auto bloccate in attesa della manovra”.

Via per Corte Sandori, infatti, viene usata per bypassare il traffico. “Una situazione che crea nervosismo – raccontano i residenti -, più volte siamo intervenuti per calmare i guidatori ed evitare che la situazione degenerasse”.

Un’alternativa al senso unico alternato potrebbe essere l’installazione di dissuasori di velocità: “Qui le auto sfrecciano ad alta velocità – affermano i residenti -. Non è una situazione bella, noi residenti abbiamo ansia anche a mettere il naso fuori di casa. C’è paura anche ad andare a fare una semplice passeggiata“.

I residenti di via per Corte Sandori questa mattina (9 ottobre) hanno consegnato la raccolta firme ad una delegazione di Fratelli d’Italia formata da Vittorio Fantozzi, consigliere regionale, Flavio Sodini e Marco Martinelli, capogruppo in consiglio comunale a Lucca. Quest’ultimo, la consegnerà al Comune: “Siamo al fianco dei residenti che chiedono di istituire un senso unico in via Per Corte Sandori – dichiarano Fantozzi e Martinelli dopo il sopralluogo a Picciorana -. Lunedì depositeremo in comune a Lucca la petizione dei residenti. Auspichiamo che l’amministrazione comunale di Lucca accolga una richiesta di buon senso che proviene da chi quotidianamente vive la zona. Presenza sul territorio e ascolto – sottolineano Fantozzi e Martinelli- sono questi i principi cardine che hanno ispirato l’azione di questi anni a Lucca di Fratelli d’Italia”.
“Via per Corte Sandori è una strada stretta e a una sola corsia con doppio senso di marcia, sulla strada si affacciano gli accessi di molte abitazioni, famiglie e bambini quotidianamente rischiano quotidianamente l’incolumità visto che le auto sfrecciano a forte velocità – fanno notare gli esponenti del partito di Giorgia Meloni -. Infatti, come scrivono i residenti nella petizione, a causa del semaforo presente sulla via Pesciatina, all’incrocio con via Della Madonnina, via Per Corte Sandori viene percorsa ad alta velocità per evitare il rosso del semaforo e rimanere in coda. Stessa situazione si verifica su via Della Madonnina, verso Lucca, per la quale la deviazione in via Dell’Isola in direzione via di Pulecino è diventata un percorso alternativo per evitare il semaforo. Situazione di pericolo e caos che potrebbe essere risolta mettendo un senso unico in Via Per Corte Sandori ed in via Dell’Isola dal suo inizio fino al numero civico 225 (direzione Lucca-Capannori)”.