La casa del popolo di Lucca festeggia i primi 3 anni

16 ottobre 2021 | 10:36
Share0
La casa del popolo di Lucca festeggia i primi 3 anni

Si svolgerà un pomeriggio di festa a Verciano

Il prossimo 28 ottobre la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni. A farla nascere la Spocietà popolare di Mutuo Soccorso Garibaldi di Lucca, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente Francesco Giuntoli.

Per il terzo anniversario è stata organizzata per sabato (23 ottobre) una festa con giochi, merende e aperitivi e una significativa iniziativa simbolica: la piazzetta antistante alla Casa del Popolo verrà dedicata a Gino Strada con la partecipazione del gruppo Emergency di Lucca.
Appuntamento dunque dalle 17 in poi alla Casa del Popolo di Lucca a Verciano in via dei Paoli 22.

“Fin dal loro primo apparire – si legge in una nota -, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, le Case del Popolo sono state un punto di riferimento fondamentale del movimento operaio e socialista. Spesso costruite dagli stessi lavoratori, al loro interno trovavano sede le società di mutuo soccorso, le cooperative, le casse di resistenza, i  partiti e le organizzazioni sindacali. Non è un caso che il nascente fascismo aveva individuato in questi luoghi, ma anche nelle Camere del Lavoro, biblioteche e circoli operai, strutture da distruggere. Gli ultimi fatti accaduti a Roma dimostrano come la teppaglia fascista rimanga fedele ai suoi assunti. La Casa del Popolo di Lucca, che ha sede nella frazione di Verciano del Comune di Capannori, si è sempre ispirata a questa gloriosa tradizione, interpretandola e adattandola ai nostri giorni. In questi tre anni la Casa del Popolo è diventata punto di riferimento di compagne e compagni, amiche e amici, partiti e associazioni del territorio che l’hanno individuata come luogo di discussione, crescita politica, di attività solidaristica e mutualistica, occasione di incontri attraverso le varie iniziative proposte. Sono intervenuti alle nostre iniziative Adelmo Cervi e i genitori di Lorenzo Orsetti, gli operai della Gkne della Texprint; abbiamo organizzato eventi per approfondire la conoscenza e le lotte dei popoli curdo, zapatista, palestinese, saharawi e dell’America Latina; abbiamo espresso solidarietà concreta agli amici di Vicofaro; abbiamo fatto memoria della nostra storia ricordando Rosa Luxemburg ma anche il ventennale del G8 di Genova”.

“Con lo scoppio della pandemia – proseguono – abbiamo creato una Cassa di Resistenza per aiutare chi, soprattutto migranti, avevano e hanno evidenti difficoltà materiali. Attraverso le donazioni di numerose compagne e compagni, e qui vogliamo ancora una volta ringraziare la Rsu della Perini, le realtà sindacali, le associazioni, i collettivi e le attività commerciali del territorio che ci supportano, da oltre un anno e mezzo garantiamo ad una media settimanale di 20 nuclei familiari aiuti alimentari e contributi per pagare bollette e affitti. A questo proposito è nata la Rete di Solidarietà Popolare che organizza la raccolta alimentare e la sua distribuzione alle famiglie, compresa la raccolta e la messa a disposizione di chi ha bisogno di indumenti usati, prodotti per l’igiene e materiale scolastico”.