Online la mappa interattiva con le oltre 120 realtà lucchesi impegnate nell’apprendimento permanente

14 dicembre 2021 | 15:10
Share0

Prosegue il percorso di ‘Lucca learning city’: da giovedì (16 dicembre) al via il corso ‘A scuola di cittadinanza e comunità’

Una mappa interattiva per orientarsi nella Lucca learning city. Sono più di 120 le associazioni, gli enti e i singoli cittadini che sul territorio lavorano per l’apprendimento permanente che da oggi (14 dicembre) saranno visibili e raggruppate in una cartina virtuale.

Sul sistema informativo territoriale del Comune di Lucca è infatti disponibile una mappatura delle realtà che hanno sottoscritto il patto, tra associazioni teatrali, musicali e sportive ma anche scuole e musei, che collaborano per costruire una città che sappia sempre più ridurre le diseguaglianze ed evolvere in modo ecocompatibile (clicca qui). Questa consentirà non solo di localizzare gli enti che lavorano per l’apprendimento permanente ma anche di rintracciarne subito i contatti e i link di riferimento al sito, per avere tutte le informazioni principali a portata di un portale. Uno strumento che sarà aggiornato di volta in volta, e che darà a tutti la possibilità di orientarsi con un click. A presentarlo sono state questa mattina (14 dicembre) l’assessora alle politiche formative Ilaria Vietina assieme a Rossana Caselli di Labsus, Andrea Nannini, Angelica Di Biase dell’Università di Firenze, Miriam Iacopi e Francesco Agostini del Comune di Lucca.

“Dopo aver raccolto tutte le adesioni al Patto per l’apprendimento permanente, il protocollo che formalizza la collaborazione di tutti gli attori locali che hanno lavorato per l’ingresso di Lucca nella rete globale delle Learning Cities Unesco, adesso siamo al secondo passaggio – spiega l’assessora alle politiche formative Ilaria Vietina -. Adesso diamo alla comunità educante uno strumento semplice e veloce per orientarsi e orientare tra le tantissime realtà del territorio che ogni giorno lavorano per la crescita di tutti, e dare spazio alle loro iniziative”.

Tra queste realtà c’è anche il laboratorio per la sussidiarietà Labsus che da giovedì (16 dicembre) darà il via alla scuola di cittadinanza e comunità, un percorso di sette incontri con l’obiettivo di aumentare competenze e ascolto reciproco all’interno delle dinamiche dei patti di collaborazione.

“Questo percorso – spiega la referente Rossana Caselli – è rivolto a tutte le scuole, ai cittadini ma anche ai dipendenti pubblici che vogliano sviluppare competenze di comunità anche, ad esempio, nella gestione dei conflitti, non solo a Lucca ma anche in Toscana. Questi incontri saranno online  e disponibili sia sulle pagine istituzionali, sia sulla pagina di Labsus e andranno avanti fino al primo trimestre del 2022 affrontando le diverse tematiche riconducibili all’agenda Unesco. In contemporanea saranno avviati tre laboratori territoriali per sperimentare sul campo la parte teorica. Al termine del corso è previsto un riconoscimento formale delle competenze acquisite”.

L’evento di presentazione del corso si svolgerà giovedì (16 dicembre) dalle 17 alle 19  e tratterà gli obiettivi della learning city e il ruolo degli animatori di comunità e cittadinanza, di cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale e patti per la cura dei beni comuni con la partecipazione di Gregorio Arena, presidente di Labsus. Per informazioni e iscrizioni  è possibile scrivere a luccalearningcity@comune.lucca.it o chiamare Miriam Iacopi 0583 445714. Clicca qui per scaricare il calendario degli incontri.