Diritti dei migranti, anche Lucca si accende di verde

17 dicembre 2021 | 11:47
Share0
Diritti dei migranti, anche Lucca si accende di verde

L’amministrazione lancia l’appello ai cittadini: “Accendete lanterne verdi alle finestre sui balconi, negli uffici e nelle case come segno di pace e solidarietà”

Anche Lucca aderisce all’iniziativa delle Lanterne Verdiin segno di solidarietà con i cittadini al confine con la Bielorussia. In occasione della Giornata internazionale dei diritti del migrante domani 18 e domenica (19 dicembre), Porta Elisa sarà illuminata di verde per dare il suo messaggio di rispetto del diritto internazionale per un’Europa capace di costruire ponti e abbattere muri.

L’iniziativa prende spunto da quello che fanno i cittadini polacchi, che accendono luci verdi per segnalare ospitalità e aiuto ai migranti che riescono a passare il confine con la Bielorussia. Si tratta di un segno con cui la città di Lucca intende esprimere vicinanza e responsabilità per contrastare l’indifferenza e ribadire la necessità che le istituzioni nazionali e comunitarie affrontino le emergenze umanitarie e tutelino con leggi chiare ed eque il diritto di mobilità, il diritto di accogliere, il diritto a migrare.

lanterne verdi porta elisa

L’amministrazione fa inoltre proprio l’appello lanciato dalla città di Reggio Emilia, invitando cittadini, associazioni e istituzioni ad accendere lanterne verdi alle finestre, sui balconi, negli uffici e nelle case come segno di pace e solidarietà.