Quiriconi nella commissione centrale del ministero della salute

7 gennaio 2022 | 15:58
Share0
Quiriconi nella commissione centrale del ministero della salute

Importante nomina per il presidente dell’ordine dei medici di Lucca

Importante nomina ministeriale per Umberto Quiriconi, presidente dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca. Per quattro anni farà infatti parte della Commissione centrale esercenti professioni sanitarie, organo giurisdizionale speciale del ministero della salute istituito con Dlcps 233 del 13 settembre 1946 e i cui componenti sono nominati dal presidente del Consiglio dei Ministri.

Molto importanti i compiti di questa commissione, che ha sede a Roma.

Anzitutto è preposta all’esame dei ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi ordini in determinate materie: cancellazione dall’albo, provvedimenti disciplinari, operazioni elettorali.

La commissione esercita inoltre potere disciplinare nei confronti dei propri componenti e nei confronti dei componenti dei comitati centrali delle federazioni nazionali. Avverso le sentenze della Cceps è ammesso ricorso alle sezioni unite della Corte di Cassazione.

La commissione era stata ricostituita nel 2016, per il quadriennio 2016/2020, e quella attualmente eletta rimarrà in carica fino al 2025. Soddisfazione è stata espressa dal presidente Quiriconi per la fiducia che gli è stata accordata “affidandogli questo delicato e importante incarico”.