Alla scuola primaria Giusti in classe a… pedibus




Al via un nuovo progetto dedicato agli studenti nel rispetto dell’ambiente
Da questa settimana il primo gruppo di alunni della scuola primaria Giusti, armati di pettorina e accompagnati da due genitori, si ritroverà ogni mattina in via Ferraris alle 8,15 , per raggiungere la sede della scuola in via Don Minzoni, seguendo il percorso della linea rossa denominata Panda.
L’istituto comprensivo Lucca3 ha aderito al progetto Mura del Comune di Lucca, che ha come scopo la promozione di una mobilità urbana rispettosa dell’ambiente.
“Questa proposta – spiegano i promotori . ha come obiettivo quello di innescare un cambiamento culturale per favorire l’uso di una mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-scuola e si vuole incentivare il numero di bambini in modo da far partire anche la linea degli ‘orsetti’ con partenza da via Catalani”.
Il progetto prevede anche le seguenti attività: modal split di classe: registrare quotidianamente le modalità di spostamento; contest e competizione artistica: un mezzo per consultare i bambini: cosa ti fa paura e come vorresti che fosse la strada per arrivare a scuola. E infine attività ludico motoria e formativa a tema educazione stradale e opportunità di potersi muovere con mezzi che siano in armonia con l’ambiente.
I genitori che vogliono aderire possono rivolgersi alla docente responsabile Annamaria Ghio della primaria Giusti.