Destination management company, presentato il programma per la promozione del territorio

Un percorso che si svilupperà nel tempo ma che darà i primi frutti già nella prossima stagione turistica
Molto vasto il programma della nuova Destination Management Company per la valorizzazione, promo-commercializzazione e destination marketing del territorio che è stato presentato ieri (16 febbraio) agli assessori Stefano Ragghianti (Lucca), Alessio Minicozzi (Altopascio), Lucia Micheli (Capannori) e Eleonora Lamandini (Porcari), al consigliere delegato Fulvio Donatini (Montecarlo) e ai rappresentanti tecnici dell’Ambito turistico Piana di Lucca composto dai comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo Porcari e Villa Basilica. Un percorso che si svilupperà nel tempo ma che darà i primi frutti già nella prossima stagione turistica.
Nel programma la presenza nelle principali fiere del settore con pacchetti e prodotti turistici che possano essere facilmente promossi e acquistati dagli operatori italiani e stranieri all’insegna della scoperta dei territori e della valorizzazione delle destinazioni secondo i più aggiornati valori che muovono i viaggiatori: la singolarità dei luoghi, la valorizzazione dell’esperienza personale. Fattori capaci di moltiplicare il successo di un’offerta turistica originale basata su una forte interazione fra tutti gli attori presenti sul territorio.
“Si tratta di un progetto ambizioso che completa il percorso che abbiamo intrapreso in questi anni all’insegna della rete fra capoluogo e territori della Piana di Lucca per la promozione turistica – afferma l’assessore al turismo Stefano Ragghianti – perché come ben sappiamo, la forza della nostra offerta turistica risiede nella capacità di rendere visibile e facilmente accessibile per i potenziali visitatori un’offerta articolata sulle ricchezze, sulle attrazioni e sulle strutture ricettive di tutti i comuni che fanno parte dell’Ambito turistico: solo così possiamo incidere sui flussi del futuro andando a incentivare l’acquisto di pacchetti elaborati in collaborazione con gli operatori che aumentino un turismo più lento, più consapevole e motivato, rispetto al turismo mordi e fuggi che poco lascia alla qualità e al territorio”.
Il progetto presentato dalla società Expirit, in collaborazione con l’università di Pisa e la Fondazione Campus Lucca, abbraccia tutti gli aspetti necessari all’elaborazione di un’azione concertata del territorio con fasi di approfondimento e conoscenza degli operatori, formazione, conoscenza del profilo dei turisti che frequentano il territorio e delle sue risorse. Sulla base di questi dati verrà costruito un coordinamento di gestione dei punti di informazione e accoglienza turistica stringente, con un unico sistema di rilevazione e banca dati comune. Sarà analizzata in modo approfondito la destinazione Piana di Lucca, con analisi dell’evoluzione della domanda e dell’offerta, posizionamento sul mercato, analisi della percezione e profilazione dei visitatori, monitoraggio qualitativo dei servizi offerti e della reputazione mediatica.
Le azioni poi passeranno sul fronte pratico con incontri e workshop organizzati nei singoli comuni della Piana finalizzati alla costruzione dell’offerta turistica incentivando l’integrazione fra operatori e portatori di interesse. Ci saranno inoltre sessioni di formazione digitale dedicate alla progettazione, alla comunicazione e vendita di esperienze turistiche di successo. Il supporto agli operatori riguarderà anche la progettazione di pacchetti turistici tematici e originali.
Sulla base di quanto realizzato le azioni finali riguarderanno la promozione, la digitalizzazione e commercializzazione dell’offerta della destinazione con il supporto informatico di applicativi dedicati che permettano l’interazione con utenti, operatori della ricettività, tour operator e altri intermediari. L’attività commerciale, sulla base dei pacchetti turistici e materiali promozionali tradizionali o elettronici, potrà svilupparsi ed essere presente con una nuova offerta complessiva nelle principali fiere nazionali e internazionali del turismo prima fra cui dal 10 al 12 aprile alla Borsa Italiana del Turismo di Milano.