Primule nelle Rsa di Lucca per la festa della donna

L’iniziativa dei sindacati dei pensionati
Anche quest’anno martedì prossimo (8 marzo), per la giornata internazionale della donna, i sindacati dei pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati, e le associazioni di volontariato Auser e Anteas consegneranno delle primule nella Rsa locali.
“Questa tradizione, ormai consolidatasi negli anni – spiegano le sigle – verrà nuovamente portata avanti per offrire i fiori come pensiero simbolico alle ospiti ed alle operatrici delle residenze sanitarie del territorio nel giorno dedicato ai diritti delle donne. Le piantine, acquistate dai vivai gestiti dall’Anfas, in un’ottica di reciproco sostegno tra le associazioni di volontariato del territorio, verranno consegnate alle 10 di martedì 8 dai rappresentanti delle associazioni coinvolte assieme e dall’assessora alle politiche sociali del Comune di Lucca, Valeria Giglioli, alle donne della Rsa Pia Casa”.
Alle 11: sarà poi la volta della casa di riposo di Monte San Quirico, mentre alle 15,30 la delegazione si sposterà alla Rsa Don Alberto Gori di Marlia, dove verrà anche messo in scena uno spettacolo musicale dedicato a tutti gli ospiti.
Iniziative analoghe verranno portate avanti dallo Spi Cgil anche nel resto della provincia di Lucca. In particolare a Camaiore gli operatori del sindacato pensionati si recheranno nelle Case di riposo di S. Francesco, di Santa Caterina da Siena e dell’ex Ospedale s. Vincenzo. A Pietrasanta invece i fiori arriveranno ad operatrici ed ospiti della Rsa Villa Ciocchetti, mentre a Seravezza raggiungeranno le donne del Pio Istituto Campana e della casa di riposo di Villa San Lorenzo.