Arredi contro la paura: i new jersey diventano panchine in corso Garibaldi




Il nuovo arredo che coniuga sicurezza, design e riciclo, verrà presentato domani (18 marzo) alle 11
Un nuovo arredo contro la paura. Anche a Lucca questa mattina (17 marzo), in corso Garibaldi, è stato installato il nuovo Use, Urban safety everyday, realizzato da R3direct e da Lucart con materiale di riciclo da Tetrapak.
Un progetto nato pochi anni fa, quando in seguito ai ripetuti attacchi di terrorismo, le città europee sono state invase dai new jersey in calcestruzzo armato, come risposta alla richiesta di sicurezza. L’idea dell’iniziativa è quindi quella di mitigare la presenza delle barriere per ridurre l’impatto psicologico sulle persone, in questo caso adornandola di fiori e adibendola a panchina, il tutto nel pieno rispetto ambientale.
Il nuovo arredo cittadino, che coniuga quindi sicurezza, design e riciclo, verrà presentato domani (18 marzo) alle 11. L’intenzione dell’amministrazione, che lo ha acquistato, è di spostarlo successivamente anche in altre parti del territorio comunale. Alla presentazione saranno presenti: gli assessori ai lavori pubblici Francesco Raspini e alla sicurezza e ambiente Valentina Simi per il Comune di Lucca, Giulia Del Grande e Stefano Giovacchini di R3direct, Giulia Pasquini Corporate Brand Manager del Gruppo Lucart.