Confcommercio: “Segnali di ripartenza grazie a Verdemura e Collezionando”
L’associazione di categoria ringrazia Lucca Crea: “Un contributo concreto in vista della ripartenza della stagione turistica”
“Un prezioso e positivo segnale di ripartenza per Lucca”. Così Confcommercio commenta il weekend appena concluso, contraddistinto dallo svolgimento – dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria – di due eventi molto importanti per la città come Verdemura e Collezionando.
“Purtroppo – si legge in una nota di Confcommercio .- il meteo non ha dato una grande mano, soprattutto a Verdemura che come noto si svolge a cielo aperto, ma nonostante questo il pubblico ha dimostrato, con una forte partecipazione, tutta la sua voglia di socialità e ritorno alla normalità”. “A Lucca Crea – prosegue Confcommercio – va dunque il nostro ringraziamento per aver fornito, attraverso la ripresa di queste manifestazione così diverse fra loro, eppure al tempo stesso capaci di fondersi l’una con l’altra, un contributo concreto nel rimettere in marcia la macchina-Lucca dal punto di vista promozionale. Tutto questo in vista dell’inizio della stagione turistica vera e propria che, ce lo auguriamo di cuore, possa essere quella del definitivo rilancio per la città sotto ogni punto di vista”.
Un bilancio positivo confermato anche dalla fumetteria Il Collezionista di Lucca: “Siamo soddisfatti di questa edizione di Collezionando – dice Luca Lucchesi -, è stata un’ottima manifestazione con una grande affluenza, inaspettata da parte di noi commercianti e penso anche da parte dell’organizzazione. Ci sono state belle presenze tutte interessate ai prodotti esposti, per questo siamo proprio soddisfatti. Quest’anno, ancora più ospiti rispetto alle altre edizioni, Castelli, Silvia Ziche Serpieri e molti altri“.
Collezionando è partita con una marcia diversa rispetto a Lucca Comics, anche perché si differenzia come target, quale sarebbe un buon modo per far crescere questo evento? Si è parlato dei limiti del Polo fiere.
“Il Polo fiere essendo una struttura già esistente è comodo per lo svolgimento delle manifestazioni – spiega Luca Lucchesi -, limita un pochino l’ingresso ai curiosi che potrebbero entrare se fosse svolta nel centro storico, un tendone in piazza Napoleone porterebbe sicuramente un’affluenza maggiore“.