La Diocesi di Lucca dà il via alla prima ‘Settimana della scuola’

22 aprile 2022 | 11:33
Share0
La Diocesi di Lucca dà il via alla prima ‘Settimana della scuola’

Si svolgerà dal 2 al 6 maggio nel palazzo Arcivescovile

Si avvicina la prima Settimana della scuola organizzata dalla Diocesi di Lucca su iniziativa dell’Ufficio per pastorale scolastica, in collaborazione con altri uffici e servizi diocesani. Si svolgerà dal 2 al 6 maggio prossimi, a Lucca nel palazzo Arcivescovile.

“Consapevoli della rilevanza del sistema scolastico anche nella formazione sociale e civile delle nuove generazioni – spiegano Lucia Dal Pino e Giacomo Ricci dell’Ufficio Pastorale Scolastica – abbiamo deciso di promuovere una settimana di incontri come occasione di confronto tra operatori scolastici, studenti e genitori”.

L’inaugurazione avverrà lunedì 2 maggio alle 17 nella sala dell’affresco del complesso san Micheletto alla presenza dell’Arcivescovo, dove sarà aperta la mostra dei lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso La scuola del Futuro, indetto nei mesi scorsi dall’Arcidiocesi di Lucca sui temi del dono, del rispetto e della responsabilità. A seguire nel salone dell’Arcivescovato di Lucca Paolo Giulietti incontrerà i dirigenti scolastici del territorio provinciale.

Tra le attività proposte nei giorni a seguire, sempre nel salone dell’Arcivescovato, ci sarà l’incontro La scuola educamartedì 3 maggio alle 17 dove interverranno l’Arcivescovo e vari responsabili degli uffici diocesani. Mercoledì 4 maggio alle 17 si terrà poi la presentazione, per le secondarie di secondo grado, dei Pcto A occhi apertisu intercultura e mondialità e Chiesina della rosasu arte e ricerca storica. Giovedì 5 maggio poi, dopo un incontro con gli universitari alle 17, curato dal Progetto Policoro, sarà offerto un aperitivo ai maturandi di quest’anno. Infine venerdì 6 maggio alle 17 è il momento de La scuola guarda al futuro, riflessioni a cura di Adriano Fabris, professore ordinario di filosofia morale all’Università di Pisa e a seguire le conclusioni, con Paolo Giulietti, e la premiazione del concorso La Scuola del Futurodove vari studenti si sono cimentati con opere originali di narrativa, poesia, fumetto, pittura, musica, fotografia e video.

Il programma completo della Settimana della Scuola con i laboratori aperti su prenotazione a genitori, studenti e docenti è consultabile sul sito (clicca qui).