Real Collegio, torna ‘Anteprima Vini’ con il meglio delle etichette della costa toscana
Stand di 80 produttori per la due giorni in programma dalle 11 alle 19
Cresce l’attesa per la 21esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, la manifestazione che dal 2009 porta al Real Collegio, 80 produttori e oltre 400 etichette provenienti dalla Costa toscana. Sabato (30 aprile) e domenica, dalle 11 alle 19, i più interessanti vini della province toscane che si affacciano sul mare si danno appuntamento a Lucca in un fine settimana intenso e coinvolgente, per riscoprire il gusto dei prodotti del nostro territorio.
L’evento, presentato questa mattina (26 aprile), è organizzato dall’Associazione Grandi Cru della Costa toscana e prodotta da Event Service Tuscany. Antiche tradizioni e viticoltura eroica, giovani aziende e nomi ormai familiari e famosi in tutto il mondo: i chiostri del Real Collegio ospiteranno i maggiori produttori locali che guideranno gli addetti ai lavori, gli appassionati e i curiosi in un viaggio tra le loro migliori etichette. Un lungo percorso dal nord al sud della Toscana, capace di coniugare i grandi vini ambasciatori del territorio nel mondo con tante novità di vignaioli e giovani aziende impegnate quotidianamente nella ricerca di qualità e sostenibilità. Territori e storie produttive diverse che si uniscono per testimoniare l’impegno costante nella ricerca della qualità vista come identità territoriale.
“Dal 2009 il Real Collegio ospita un eccellenza del nostro territorio, l’Anteprima vine della Costa Toscana – dichiara il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini – Eccellenza non solo legata a Lucca, ma che coinvolge un ampia costa della nostra regione che va da Massa a Scansano. La produzione del vino non è solo una questione economica, è anche cultura e turismo e racchiude in sé tante cose e da tante soddisfazioni. Il Real Collegio può diventare un punto di riferimento, non soltanto per l’Anteprima vini, ma anche per molte altre manifestazioni che si tengono nella nostra città”.
Passeggiando sotto il porticato i visitatori potranno quindi incontrare i Vermentini, bianchi e neri sapidi e speziati, degli aspri colli di Luni e la coraggiosa viticoltura eroica dell’alta Garfagnana e delle isole dell’arcipelago toscano per poi scoprire le dolci Colline Lucchesi e di Montecarlo.
“Anche la strada del vino delle colline lucchesi è presente alla manifestazione, come ogni edizione – dice il presidente della strada del vino delle colline lucchesi, Alessandro Adami – un’iniziativa di grande riferimento per il settore vinicolo toscano. Tra le molte aziende certificate presenti notiamo che molte fanno parte del territorio lucchese, che piano piano si è allargato coinvolgendo tenute che si trovano anche nella Valle del Serchio e in Versilia, un modo di valorizzare la nostra provincia. Grazie agli organizzatori, che anche in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo hanno deciso di riportarci un momento di spensieratezza con questo grande ritorno. Perché anteprima vini è dedicato anche ai piccoli produttori, che sono sempre più numerosi ed è un modo per il grande pubblico di conoscere i loro vini e sperimentare nuovi prodotti”.
In rassegna ci saranno anche le aziende di Pisa, la più giovane denominazione presente per un territorio che, in verità, vanta una storia enologica antica. E ancora la terra degli Etruschi, le colline tra Pisa e Livorno e giù verso il mare, con Bolgheri dove, stella tra le stelle, brilla il vino ambasciatore della Toscana nel mondo: il Sassicaia. Un viaggio che approda in Maremma, dai Morellini ai vini del vulcano, dai castelli alle cantine nel tufo.
“Ringrazii di essere qua, soprattutto a chi ci ospita – dice il presidente dell’associazione Grande Cru costa Toscana, Duccio Corsini – Il Real Collegio nella storia di Lucca, rappresenta un luogo di educazione e insegnamento e anche abbiamo scelto questo luogo per quello che ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi perché anche la nostra manifestazione, Anteprima vini della costa Toscana, rappresenta un modo di divulgare la il sapere e le curisità che stanno dietro alla produzione di vino e elio del nostro territorio. Il vino e i prodotti che nascono dalle nostre bellissime terre rappresentano il nostro territorio ed è per questo che Anteprima vini presenta direttamente al grande pubblico territorio della costa Toscana, con tutte le sue peculiarità legate al mare che a sua volta influenza il modo di vivere e di coltivare fornendo sempre ottimi risultati”.
A completare l’esperienza degustativa della 21esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana ci penserà l’ApeWine: l’enoteca itinerante di Costa Toscana che consente di conoscere, approfondire e acquistare i vini più apprezzati nel percorso, ma anche di ordinarli per riceverli comodamente a casa propria.
“Da un’idea della nostra Alessandra Guidi, torna anche quest’anno l’ApeWine – prosegue Duccio Corsini -, questa fantastica idea ci ha permesso di rimanere attivi anche in questi due anni di pandemia. Con l’ApeWine portiamo Anteprima vini nelle piazze della Toscana utilizzando un Ape Car, il cui nome ricorda l’ambiente e la sostenibilità e le caratteristiche biologiche tipiche della nostra produzione di vino”.
Le curiosità
Degustazione, talenti, storie: tante piccole storie di produttori che fanno della terra il lavoro quotidiano. Agricoltura e viticoltura eroica: Anteprima Vini dà infatti spazio anche a quelle realtà che resistono, che si fanno custodi e guardiani di un sapere antico. Nell’ampia offerta dell’edizione 2022, spiccano infatti anche piccole ma preziose esperienze che hanno intercettato la chiara volontà dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana di promuovere e sostenere realtà inaspettate che fanno la differenza.
I grandi cru
L’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana dal 2003 riunisce 65 aziende del territorio per promuoverne l’attività, diffonderne l’esperienza e preservarne l’eredità, attraverso una strategia e un’offerta commerciale mirate. Negli anni l’Associazione si è dimostrata presente e propositiva in attività di valorizzazione e promozione in tutte le sedi e con ogni possibile modalità raggiungendo importanti traguardi in primis il riconoscimento nel 2010 della denominazione Costa Toscana IGT.
Oggi a guidare l’associazione, in qualità di presidente, è Duccio Corsini, dell’azienda Principe Corsini-La Marsiliana (Grosseto); vicepresidente è invece Edoardo Ventimiglia (Sassotondo, Grosseto), mentre il tesoriere è Flavio Nuti (Podere La Regola, Pisa). Completano il consiglio Ivan Giuliani (Terenzuola, Massa Carrara), Paolo Giusti (I Giusti e Zanza, Pisa), Moreno Petrini (Tenuta di Valgiano, Lucca), Claudio Tipa (Collemassari Grattamacco, Grosseto-Livorno), Piero Tartagni, in qualità di consigliere onorario.
Info e biglietti
Anteprima Vini della Costa toscana si svolgerà al Real Collegio, il 30 aprile e l’1 maggio, dalle 11 alle 19. Per partecipare all’evento, è necessario acquistare il biglietto, che consente la degustazione delle etichette presenti, al costo di 30 euro. Per gli iscritti ad Anteprima Wine Club, ai Soci Ais, Fisar, Onav, Aspi, Aies, Slow Food, agli studenti della facoltà di agraria ed enologia e agli studenti del Campus di Lucca il costo del biglietto è ridotto a 20 euro. Accredito gratuito: stampa e operatori di settore. Il biglietto può essere acquistato alla biglietteria dell’evento oppure, online, attraverso il circuito VivaTicket.
Per tutte le informazioni, iscrizioni, prevendite e richieste di accredito www.anteprimavini.com e info@anteprimavini.com.