Lavori Geal all’acquedotto delle Vene a Vinchiana: possibili disagi nel Morianese e in Brancoleria

Domani notte la messa in esercizio della nuova tubazione: possibili sospensioni del servizio fra le 22 e le 10 del mattino
È un importante intervento quali-quantitativo del sistema di approvvigionamento dell’acquedotto delle Vene in località Vinchiana quello portato avanti in questi giorni da Geal, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Comune di Lucca. Si tratta di una nuova tubazione propedeutica alla realizzazione di un nuovo impianto di disinfezione per l’acquedotto locale. L’investimento di Geal è finalizzato al miglioramento della qualità dell’acqua erogata e alla conduzione impiantistica, nonché alla garanzia sulla continuità del servizio.
Il primo step dell’investimento sarà la messa in esercizio della nuova tubazione giovedì notte con una temporanea interruzione idrica, per poi permettere l’installazione del nuovo impianto di disinfezione sia a dosaggio di ipoclorito sia a raggi ultravioletti.
L’interruzione idrica è programmata in orario notturno per ridurre i disagi all’utenza ed è necessaria per rendere funzionante la nuova tubazione di acquedotto nei pressi della via Pieve di Brancoli. L’azienda comunica che a causa di questi lavori potrà essere sospesa l’erogazione dell’acqua o si potranno verificare cali di pressione dalle 22 di domani (28 aprile) alle 10 di venerdì nelle zone di Aquilea, Ciciana, Mammoli, Monte S.Quirico, Palmata, San Cassiano di Moriano, San Gemignano di Moriano, San Giusto di Brancoli, Sant’Ilario di Brancoli, San Lorenzo di Brancoli, San Lorenzo di Moriano, San Michele di Moriano, San Pancrazio, San Quirico di Moriano, Santo Stefano di Moriano, Saltocchio, Sesto di Moriano, Tramonte di Brancoli.
Al ripristino della fornitura potranno verificarsi fenomeni di intorbidamento destinati a scomparire in breve tempo.