Lucca celebra la Croce Rossa con un flash mob




Tanti giovani ieri all’evento in piazza San Frediano
In tanti ieri (8 maggio) in piazza San Frediano – in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa – per l’evento organizzato dal gruppo Giovani Cri al quale hanno partecipato ben 15 comitati provenienti da ogni angolo della Regione.
Un flash mob che ha ribadito ancora una volta l’impegno della Croce Rossa con lo slogan Ogni persona ha una storia, a noi interessano tutte e che è stato preceduto da una speciale caccia al tesoro: Lucca, infatti, quest’anno è stata selezionata dal comitato regionale per ospitare il gioco del Gruppo Giovani della Toscana.
“Dopo due anni di stop questo è il primo grande passo per tornare a fare attività con tutti i Giovani della Croce Rossa della Regione Toscana – ha commentato la consigliera del gruppo Giovani di Lucca, Giulia Benedetti -. Una bella occasione non solo per il nostro comitato ma anche per la nostra città, selezionata dal gruppo Giovani del Regionale per ospitare questa bellissima iniziativa”.
I ringraziamenti anche dal presidente del comitato di Lucca, Fabio Bocca: “Un onore per noi essere stati selezionati tra le tante province della Toscana per questo importante evento. Spero che quello di ieri sia solo l’inizio di tante oltre belle manifestazioni”
L’8 maggio, ricordiamo, è la data scelta in quanto anniversario della nascita del fondatore del movimento Henry Dunant. Quest’anno in particolare, la giornata mondiale della Croce Rossa è stata un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del diritto internazionale umanitario, strumento che garantisce il rispetto dell’umanità anche in caso di interventi armati, idoneo a consentire ai civili di poter fuggire da zone pericolose, nonché agli operatori umanitari di non essere considerati un “bersaglio”.