Difendere Lucca, visita guidata al museo della Zecca

14 maggio 2022 | 15:27
Share0
Difendere Lucca, visita guidata al museo della Zecca

Una iniziativa per riscoprire i luoghi della tradizione cittadina

Domani (15 maggio) il movimento Difendere Lucca organizza una visita guidata al museo della Zecca, alla casermetta San Donato sulle Mura. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 327.3607777 o scrivere a difenderelucca@yahoo.com. La visita fa parte del programma Riscoprire Lucca, con il quale Difendere Lucca vuole contribuire al ristoro della storia lucchese e del suo territorio.

“La zecca di Lucca è la più antica d’Europa. Fondata dai longobardi nel 650 – scrive Difendere Lucca – per secoli è stato l’ente che coniava la moneta cittadina. Attraverso le immagini raffigurate sulle monete è possibile ricostruire la storia della nostra città fino al 1843, anno in cui la zecca cesserà la propria attività”.

“L’incontro sarà l’occasione per visitare la casermetta San Donato – continua la nota – che ospita il percorso museale, la biblioteca, il laboratorio e un’officina storica con macchinari d’epoca. Siamo favorevoli all’utilizzo delle casermette come sede degli enti che diffondono la storia lucchese e mantengono vive le nostre tradizioni. Per questo auspichiamo un’assegnazione stabile e senza scadenze per i gruppi storici”.