Contributo affitto, dal Comune di Lucca 300 mila euro anche per il 2022

17 maggio 2022 | 12:17
Share0
Contributo affitto, dal Comune di Lucca 300 mila euro anche per il 2022

Approvata la delibera che confermare la quota di compartecipazione ai fondi regionali destinati al bando

Anche per il 2022 l’amministrazione comunale conferma lo stanziamento di 300 mila euro a favore delle famiglie che hanno difficoltà a coprire per intero i costi dell’affitto di una abitazione reperita sul mercato. Si tratta di un sostegno alla cosiddetta ‘fascia grigia’, peraltro aumentata con la crisi economica legata al Covid, che non è così indigente da poter accedere a una casa di edilizia residenziale pubblica, ma nemmeno così agiata da riuscire a mantenersi un’abitazione sul mercato privato.

Lo ha stabilito la giunta comunale con una apposita delibera approvata questa mattina (17 maggio) che oltre a confermare la quota di compartecipazione ai fondi regionali destinati al bando, stabilisce i criteri che verranno seguiti per l’assegnazione del contributo: i nuclei familiari saranno suddivisi anche quest’anno in due fasce, A e B, sulla base dell’Ise e, all’interno delle due fasce, l’ordine della graduatoria sarà stabilito sulla base dell’incidenza del canone sull’Isee.

Frattanto nelle prossime settimane saranno in pagamento i contributi per l’affitto relativi all’anno 2021. Su 858 domande presentate (611 inserite in fascia A e 157 in fascia B), 764 sono state ammesse al contributo, 90 sono state escluse e 4, ammesse in graduatoria, non avranno però il beneficio perché si tratta di famiglie che già ricevono un altro contributo pubblico per il pagamento dell’affitto.