Dalla memoria al futuro, si premiano gli studenti vincitori del concorso

4 giugno 2022 | 12:08
Share0
Dalla memoria al futuro, si premiano gli studenti vincitori del concorso

Cerimonia al liceo classico Machiavelli

Lunedì prossimo (6 giugno) alle 10,30 all’aula magna del liceo classico Machiavelli si terrà la
premiazione dei lavori presentati dagli studenti al concorso Dalla memoria al futuro,
promosso dall’Isi Machiavelli e dall’Istituto storico della Resistenza di Lucca. Alla cerimonia, insieme alle classi coinvolte, saranno presenti la dirigente scolastica, Emiliana Pucci, il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca, Jonathan Pieri, ed i docenti Emilia Scotto ed Emmanuel Pesi.

Il concorso Dalla memoria al futuro. Studi, riflessioni e racconti di studentesse e
studenti, alla sua prima edizione, ha dato voce alle studentesse e agli studenti e li ha resi protagonisti della loro educazione storica e civile. Sono molti e di diversa tipologia i lavori
presentati dagli studenti: riflessioni personali, poesie, presentazioni, video ed anche una pagina Instagram. Alcuni lavori sono stati realizzati dalle classi, altri da gruppi, altri ancora da singoli studentesse o studenti. Verranno consegnati tre premi: oltre al primo premio, verranno assegnati il premio speciale Per i linguaggi innovativi e il premio speciale Per lo sguardo sul presente. L’istituto storico della resistenza, infine, consegnerà dei libri a tutti i partecipanti e alle biblioteche della scuola.