Pedibus, consegnati gli attestati agli alunni

10 giugno 2022 | 10:42
Share0
Pedibus, consegnati gli attestati agli alunni

Un ringraziamento ai bambini e alle famiglie per aver partecipato al progetto

Ieri mattina (9 giugno) l’amministrazione comunale di Lucca ha consegnato nelle rispettive scuole gli attestati di partecipazione ai bambini e alle bambine che hanno partecipato al Pedibusper ringraziare loro e le loro famiglie di aver aderito a questa iniziativa “green” che contribuisce alla riduzione dei gas di scarico e di conseguenza, dell’anidride carbonica nell’aria, migliorandone la qualità.

Le scuole primarie coinvolte nel progetto Mura (mobilità urbana rispettosa dell’ambiente) promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal ministero della transizione economica grazie al bando Primus sono due: le primarie Collodi (IC Lucca 2) e Giusti (IC Lucca 3), che si sono attivate nel coinvolgimento delle famiglie e dei bambini per la promozione di un modello di pedibus autogestito dai genitori, ma anche dai nonni e da altri adulti di riferimento. Per caratterizzarle è stato attributo loro un animaletto simbolo: i 18 panda delle Collodi, partiti il 20 dicembre e i 15 panda delle Giusti che si sono attivati subito dopo il rientro dalle vacanze di Natale.

“L’obiettivo principale – si spiega in una nota del Comune – quello di diffondere una nuova cultura della mobilità casa-scuola che non contempli in modo scontato esclusivamente l’accompagnamento in auto, è stato centrato, e l’amministrazione comunale ha voluto valorizzare questa esperienza alla fine dell’anno scolastico con un certificato di partecipazione, ricordando che questa buona pratica potrà e dovrà essere ripetuta anche nel prossimo anno scolastico, coinvolgendo sempre più bambini e quindi meno auto. Anche ai due istituti sono stati consegnati i certificati per l’adesione all’iniziativa del Pedibus, che ha riscosso successo grazie anche all’impegno profuso da dirigenti e dagli insegnanti dei due istituti che hanno collaborato con l’amministrazione per la buona riuscita di questa iniziativa”.