Artigianalità, passione e cordialità: la macelleria di Luca Coturri compie 30 anni

Per festeggiare oggi (16 giugno) allestita una degustazione gratuita di prodotti del territorio, accompagnata da un omaggio della casa
Passione, dedizione, e cordialità. Sono questi i segreti di Luca Coturri, macellaio di Farneta che oggi (16 giugno), festeggia 30 anni dall’apertura della sua attività: la Macelleria norcineria Coturri Luca, a San Lorenzo di Moriano. Un grande traguardo che affonda le sue radici nel lontano 1890, e percorre oltre 2 secoli di storia lucchese.
“Tutto è iniziato con mio bisnonno Onesto. È stato lui a trasmettere questa passione a mio nonno Giulio, che a sua volta l’ha trasmessa a mio padre Alberto. Un maestro, per me, oltre che un padre: abbiamo lavorato insieme in una macelleria a Farneta fino alla mia maggiore età: sette anni preziosi, in cui mi ha insegnato tutto – racconta Luca Coturri – Dopodiché, ho scelto di seguire le sue orme: aprire la mia attività a San Lorenzo di Moriano”.
La Macelleria norcineria Coturri Luca, un vero e proprio punto di riferimento per il territorio lucchese e non, che ha attraversato indenne tutte le sfide del tempo, compresa quella del Covid-19.

“Prendevo le ordinazioni e facevo le consegne con il mio furgoncino. Non ci siamo mai fermati, anzi abbiamo lavorato di più e la nostra clientela è aumentata”.
Clientela vasta, che si estende anche sui territori di Viareggio, Capannori, Marlia, Garfagnana e Pisa. La chiave vincente? Spirito d’accoglienza e artigianalità: “Qui non si vende niente d’industriale. I nostri prodotti sono esclusivamente artigianali: anche per questo la presenza di un supermercato a 2 km non è stata mai vissuta come un pericolo. Chi viene da noi, infatti, cerca un prodotto diverso”.
Dai salumi e formaggi della Garfagnana, ai biscotti e crostate fatti a mano da panifici locali. E ancora mozzarelle, yogurt, scoppolato di pedona versiliano, e la salsiccia “la più meglio di Lucca”.
Tutte prelibatezze tipiche della zona e carne italiana, da comprare ma anche da assaggiare sul posto, seduti ai tavolini esterni del negozio: “Qui allestisco delle piccole degustazioni con taglierini una volta a settimana. A ogni cliente, poi – continua Luca – regalo un piccolo omaggio: pasta, biscotti, salame”.
Non solo negozio, quindi: la Macelleria norcineria Coturri Luca è un luogo d’incontro, dove prendersi un momento di pausa e gustarsi qualcosa in tranquillità, nel piccolo spazio esterno. Qui oggi (giovedì 16 giugno), sarà allestita tutto il giorno una degustazione gratuita per festeggiare i 30 anni di attività, accompagnata come sempre da un omaggio della casa per i suoi clienti.
“Vi ringrazio per l’affetto, la cordialità, per aver creduto nella mia realtà ed esserci sempre stati. Anche nei momenti più difficili – conclude Luca – Grazie di cuore, e vi aspetto”.
La Macelleria norcineria Coturri Luca si trova in via provinciale morianese a San Lorenzo di Moriano, 3537. Visita la sua pagina Facebook.
