Summer Festival, conto alla rovescia per i concerti di Blanco e Zucchero sugli spalti: pronto il piano della viabilità e della sosta

15 luglio 2022 | 10:35
Share0

Per lo show del vincitore di Sanremo chiude anche viale Europa. Ecco le aree che saranno off limits. Allestiti parcheggi a pagamento per i fan

Inizia il conto alla rovescia per due dei tre concerti in programma sugli spalti delle Mura. Il Lucca Summer Festival è ormai entrato nella sua fase clou e si appresta ad accogliere sotto la cinta, all’ex campo Balilla, Zucchero, che si esibirà il prossimo 20 luglio e Blanco, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo con Mahmood.

Il giovane talento seguirà Zucchero nell’area concerti sugli spalti il 21 luglio. Qui fervono ormai gli ultimi preparativi per tornare ad accogliere le migliaia di fan che saranno a Lucca in quei due giorni. Inevitabilmente scatteranno anche dei divieti e dei correttivi alla viabilità.

Per il concerto di Blanco chiuderà anche viale Europa: lo stop sarà dalle 9 del 21 luglio fino al termine del concerto. Viale Carducci, invece, sarà off limits dalle 6 del 20 luglio fino alle 7 del 22.

Sul fronte della sosta, nel dettaglio, dal 18 luglio al 22 luglio scatta il divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi dell’organizzazione e dei mezzi di servizio Metro srl nel parcheggio Palatucci. Scatta negli stessi giorni anche il divieto di transito veicolare e pedonale sulla sortita al baluardo Santa Maria, e nel tratto di collegamento tra la sortita al baluardo e il sottopasso ciclopedonale di viale Carducci.

Dalle 8 del 19 alle 8 del 22 scatta il divieto di sosta con rimozione coatta e l’istituzione del divieto di transito veicolare e pedonale in via Francesco Carrara, nel tratto compreso tra piazza della Caserma e l’intersezione con via Vittorio Veneto, compreso il tratto a margine della scarpata delle Mura e quello antistante e retrostante l’ex palazzo di Giustizia. Stesso provvedimento in via della Caserma e in via della Mano. Viene poi istituita l’inversione del senso di marcia in via della Corticella e in via della Caserma con direzione di marcia piazza San Romano-Corso Garibaldi.

Lo stop alle auto e ai pedoni in viale Carducci, nel tratto compreso tra viale della Repubblica e la rotatoria di viale Europa scatta dalle 6 del 20 luglio alle 7 del 22. Stesso provvedimento riguarda viale della Repubblica, tra piazzale Risorgimento e viale Carducci, oltre che in viale Cavour, nel tratto tra viale Carducci e piazzale Risorgimento, dove ci sarà anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

Dalle 9 del 21 fino al massimo alle 3 del 22 luglio scatta invece il divieto di transito alle auto in viale Europa, tra l’intersezione con via Bandettini e la rotatoria all’intersezione con il viale Carducci, che ugualmente resterà chiuso salvo che ai residenti, così come via Nieri che sarà interdetta tra la rotatoria di viale Europa e la rotatoria di piazzale Italia.

Dalle 14 del 20 luglio fino al termine del completo deflusso degli spettatori e dello sgombero della strada, e comunque non oltre le 3 del 21 e dalle 12 del 21 fino alle 7 del 22 scatta il divieto di transito veicolare, eccetto mezzi di soccorso, veicoli dell’organizzazione e delle forze dell’ordine oltre che dei servizi di trasporto pubblico e dei residenti autorizzati e sarà istituita anche la zona a 30 chilometri orari in viale Giusti, all’intersezione con la rotatoria del Celide, in via Nazario Sauro nel tratto compreso tra via dei Macelli e via per Corte Pulia. Stessi provvedimenti per via per Corte Pulia nel tratto compreso tra via Sauro e l’intersezione con via Filzi, piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, via Montegrappa, piazzale Ricasoli e infine viale Margherita, nel tratto compreso tra piazzale Ricasoli e via Montanara, oltre che in viale Cavour nel tratto compreso tra piazzale Ricasoli e via Montanara.

Viale Giusti sarà suddiviso in tre corsie separate da coni, due con direzione di marcia est ovest (ingresso all’area) e una con direzione di marcia ovest est (uscita dall’area).

Nelle stesse zone scatta anche il divieto di sosta con rimozione coatta dalle 14 del 20 luglio fino alle 7 del 22 luglio.

Saranno poi allestite nuove aree di sosta a pagamento a servizio della manifestazione. In particolare il parcheggio di piazza Curatone sarà riservato ai diversamente abili. Posti auto a servizio saranno riservati al parcheggio della stazione, in viale Giusti e al Mercato ortofrutticolo.

Dalle 8 del 21 luglio fino alle 7 del 22 luglio si potrà parcheggiare al Palatucci dove scatta il divieto di accesso e sosta ai bus turistici. Si potrà parcheggiare anche al parcheggio del Campo Coni, nel quale sarà consentito l’accesso e la sosta ai veicoli dei visitatori dell’area cimiteriale con disco orario della durata di due ore. I bus turisti potranno sostare invece in viale Luporini.