Cattivo odore e sporcizia per gli storni, il Comune installa un dissuasore per uccelli in zona stazione
Un sistema innocuo per gli animali che simula sonoramente i rapaci e li allontana: è sulla facciata della questura
Tante lamentele per gli storni in prima periferia, si cerca una prima soluzione.
Dopo numerose segnalazioni dei cittadini, registrate anche dalle telecamere di Lucca in Diretta, raccolte dall’assessore all’ambiente Cristina Consani e dal consigliere Giovanni Ricci, per porre rimedio al cattivo odore e alle scarse condizioni igieniche riscontrate in zona stazione e Porta San Pietro, dovute alla presenza di stormi di piccioni e altri uccelli, con disagi per passanti e mezzi in sosta, è stato installato un dissuasore per uccelli sulla facciata del palazzo che ospita la sede della questura di Lucca.
L’apparecchiatura, di comprovata affidabilità ed efficienza, è stata installata questa mattina (28 luglio) dal geometra Lorenzo Viviani dell’ufficio tutela e pianificazione ambientale del Comune di Lucca, dopo le due posizionate nei mesi precedenti in piazza della Cittadella.
“Un sistema efficace e totalmente innocuo per gli animali – dice il Comune – che simula sonoramente i rapaci ed allontana di conseguenza gli stormi, tutelando quindi l’ambiente circostante, ma anche la salute degli stessi uccelli”.
“L’allontanamento professionale di volatili risulta indispensabile – conclude la nota – per la salvaguardia delle strutture architettoniche e/o artistiche e dei mezzi presenti in zona, come bus e macchine, nonché un importante provvedimento per scongiurare il rischio di malattie trasmesse dalle feci di alcuni uccelli. Seguirà, da parte dell’amministrazione, un costante monitoraggio per valutare gli effetti della misura”.