Una “camminata antifascista” per inaugurare il sentiero dei martiri di Balbano

29 agosto 2022 | 08:36
Share0
Una “camminata antifascista” per inaugurare il sentiero dei martiri di Balbano

Iniziativa di Anpi Lucca. Intanto è uscita la guida

E’ uscita la Guida al sentiero dei martiri di Balbano.

Il 4 settembre il percorso sarà inaugurato con una camminata antifascista.

Per iniziativa della sezione di Lucca dell’Anpi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è uscita per i tipi della Tipolito 2000 la Guida al Sentiero dei Martiri di Balbano. Un sentiero che corre attraverso i boschi della campagna di Balbano unendo quattro luoghi dove l’11 agosto del 1944 furono fucilati dalle SS quattordici civili pacifici ed inermi: al Molinaccio, a Bucino, al Cavaliere e a Rocco in Casanova.

La guida è suddivisa in sette capitoli: I martiri di Balbano; La XVI Divisione SS; Il rastrellamento della Romagna; Il processo al Generale Max Simon; I luoghi di fucilazione dei rastrellati; Il rastrellamento del Pievano di Balbano; Per una storia della Scuola Elementare di Nozzano Castello.

Nelle pagine centrali è riportata la mappa del sentiero con indicati i punti dove sono state istallate targhe e lapidi alla memoria dei fucilati. Il sentiero, della lunghezza di circa otto chilometri, si snoda sempre su terreno pianeggiante e ombroso: è facilmente praticabile da escursionisti non esperti e quindi anche da famiglie con bambini. Sul tracciato sono stati istallati cartelli indicatori Sentiero dei Martiri di Balbano o più sinteticamente Smb mentre tutti i segnavia sono indicati con i colori giallo e rosso.

Il 4 settembre prossimo la sezione di Lucca dell’Anpi inaugurerà il sentiero promovendo una Camminata antifascista alla quale tutti i cittadini sono invitati ad iscriversi per partecipare. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro (5 euro per studenti): ad ogni partecipante verrà consegnata una copia della Guida, un fazzoletto tricolore con il logo Anpi e una bevanda da consumare durante il percorso. Durante il cammino ci saranno varie soste dedicate a letture e riflessioni. Significativa sarà la sosta in località La Bimba, dove nel ’44 un prigioniero delle SS, riuscito a sfuggire alla fucilazione, ricevette cibo e protezione. In questa località, il 4 settembre prossimo, incontrerà i partecipanti alla camminata la signora Maria Luciana Colombini di Calci, sopravvissuta ai rastrellamenti del Monte Romagna, sopra Molina di Quosa, dove furono catturati anche i quattordici civili fucilati a Balbano.

La partenza della camminata è prevista per le ore otto dal parcheggio del Circolo Ctg in via della Chiesa di Balbano. Al termine i partecipanti potranno fermarsi per consumare un pranzo al sacco, oppure pranzare al Circolo Ctg, su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: cellulare 340.9175130 – 340.5062529.