La città pronta ad accogliere i Lucchesi nel Mondo: mostre, eventi e la premiazione di chi si è distinto all’estero

30 agosto 2022 | 13:55
Share0
La città pronta ad accogliere i Lucchesi nel Mondo: mostre, eventi e la premiazione di chi si è distinto all’estero

Presentato il programma dell’associazione. La presidente Del Bianco: “Finalmente siamo quasi tornati alla completa ripresa delle attività”. Sì ai fuochi d’artificio dopo la Luminara

Dopo l’inaugurazione del Luna Park e gli ultimi tuffi, il Settembre Lucchese – per la gioia di molti – è ormai alle porte. E quest’anno, oltre alla voglia di tornare alla normalità dopo due anni a ‘numero chiuso’, per la nuova amministrazione c’è anche l’intento di tornare alla vera tradizione partendo dagli eventi organizzati dall’associazione Lucchesi nel Mondo.

Il ricco calendario di eventi, che oltre alle fiere e alla Luminara vede anche tanti concerti, incontri e mostre, è stato presentato questa mattina (30 agosto) nella sede storica dell’associazione Lucchesi nel Mondo alla presenza della sua presidente, Ilaria Del Bianco, del sindaco di Lucca Mario Pardini e degli assessori Mia Pisano e Remo Santini. Presente alla conferenza stampa anche un ‘super’ Lucchese nel Mondo, Augusto Romei.

Come ormai da tradizione, l’associazione Lucchesi nel Mondo nel mese di settembre proporrà numerosi appuntamenti dedicati ai conterranei e a tutta la comunità lucchese. Un settembre, questo, che conta decisamente un alto numero di turisti con un bilancio più che positivo: secondo la presidente Del Bianco, infatti, dopo due anni in cui le persone non hanno potuto viaggiare e soprattutto riabbracciare i propri cari, quest’anno i lucchesi ‘nel mondo’ sarebbero tornati a Lucca addirittura in anticipo, già nei mesi di aprile e maggio. Tanti, però, anche coloro che sono frenati dal rientrare in Italia a causa della crisi economica e del rincaro delle compagnie aeree.

Gli eventi

Tra gli eventi in programma l’inaugurazione della mostra fotografica Lucca al femminile di Enzo Giuntoli (9 settembre alle 18,30), il concerto di Santa Croce al Teatro del Giglio (10 settembre), il pranzo di Santa Croce organizzato al ristorante La Buca di Sant’Antonio (11 settembre), l’incontro I conterranei all’estero incontrano le eccellenze della Lucchesia con la visita alla mostra I pittori della luce (12 settembre) ed infine, il 13 settembre poco prima della Luminara, la premiazione dei Lucchesi che si sono distinti all’estero organizzata – come da tradizione – in sinergia con la Camera di commercio Toscana nord ovest.

“Finalmente un ritorno quasi alla normalità – ha commentato la presidente Ilario Del Bianco – Come associazione Lucchesi nel Mondo ci auguriamo che questa nuova edizione del Settembre lucchese possa riprendere con slancio attraendo nel nostro territorio turisti e coinvolgendo, soprattutto, anche i nostri cittadini. Il calendario del Settembre Lucchese è chiaramente un momento di forte promozione turistica con un’offerta culturale pensata anche per la cittadinanza così come le iniziative della nostra associazione. Per noi è un onore avere ospitato questa mattina la conferenza stampa del Settembre Lucchese e speriamo sia il via di una collaborazione ancora più stretta tra l’amministrazione e Lucchesi nel Mondo”.

“Siamo tornati anche alla quasi completa ripresa delle nostre attività, avendo svolto negli ultimi mesi anche alcune missioni all’estero: la visita alla comunità di San Francisco avvenuta in maggio, in concomitanza con il 50esimo anniversario del Circolo, e quella alla comunità di Ecaussinnes – ha aggiungo Del Bianco – In entrambe le occasioni abbiamo approfittato del breve soggiorno per gettare le basi per alcuni eventi di promozione del territorio e dei luoghi pucciniani che realizzeremo nel medio periodo”

“Sono molto contento di essere qui oggi nella sede dei Lucchesi nel mondo perché tanti anni fa lo sono stato anche io – ha commentato il sindaco Pardini – e so quanto questo momento sia importante per i lucchesi ma anche per i tanti che tornano nella nostra città. Siamo molto fiduciosi e, anche se il successo è dato da tanti fattori, ci aspettiamo una grande affluenza. Ciò che è certo è che come amministrazione cercheremo di riportare il Settembre Lucchese al ‘classico’, con tutti gli elementi della vera tradizione”.

L’amministrazione, infatti, negli ultimi mesi ha addirittura tentato di riportare alla Luminara i vecchi lumini in cera, ma i tempi ristretti non hanno permesso di fare un cambio di rotta: “Ormai i lumini al led erano stati già acquistati dalla vecchia amministrazione – ha commentato l’assessore Pisano – Quest’anno non è stato possibile fare un cambio di corsa, ma per il prossimo anno – se sarà possibile – c’è la totale volontà di tornare alle vere tradizioni. A questo evento ci teniamo tantissimo e non vediamo l’ora”.

Dovrebbero essere confermati, nonostante la proroga al 15 settembre del divieto assoluto di abbruciamenti, anche i fuochi d’artificio dopo la processione del 13 settembre: “Sappiamo dell’ordinanza – hanno commentato il sindaco e l’assessore Santini – ma siamo sicuri che non ci saranno problemi: le condizioni meteo fortunatamente sono migliorate rispetto ai mesi afosi che abbiamo trascorso. Solo due giorni fa, poi, a Forte dei Marmi ci sono stati i fuochi per le celebrazioni di Sant’Ermete quindi anche quelli di Santa Croce dovrebbero essere salvi”.

Il programma completo del Settembre Lucchese