Liceo Passaglia, va in pensione la dirigente scolastica Maria Pia Mencacci

1 settembre 2022 | 14:23
Share0
Liceo Passaglia, va in pensione la dirigente scolastica Maria Pia Mencacci

Al suo posto arriva Francesco Feola, già dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Bagni di Lucca

Dopo essere stata alla guida del liceo artistico musicale A. Passaglia di Lucca per sette anni, va in pensione la dirigente scolastica Maria Pia Mencacci. A lei subentra Francesco Feola, già dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Bagni di Lucca.

“Mencacci ha cambiato significativamente il volto del liceo – ricordano dal Passaglia – caratterizzando la propria dirigenza per l’ottimo rapporto con i docenti, con il territorio, e per la riorganizzazione generale della scuola. Tutta una serie di obiettivi raggiunti che hanno portato il liceo a essere designato per il quinto anno consecutivo miglior liceo artistico musicale della Toscana e del centro-sud nell’indagine Eduscopio 2021-22 portandolo alla ribalta della stampa nazionale. La gestione di Mencacci si è distinta infatti per avere sempre spinto e appoggiato progetti che coinvolgessero altre scuole e enti culturali del territorio e scambi internazionali”.

Una direzione che ha avuto ottimi riscontri, al punto che il Passaglia ha visto aumentare notevolmente il numero di iscrizioni con le classi che da 44 sono diventate 50.

“In particolare Mencacci si è saputa distinguere per le ottime le capacità di ascolto e decisionali e per la fiducia che ha sempre accordato ai docenti nello sperimentare progetti innovativi in ambito artistico e musicale – concludono dal liceo -. Grazie anche a questo rapporto con il personale la dirigente scolastica ha riorganizzato la scuola proficuamente e ha saputo attivare molti progetti come quelli di curricolo verticale con le scuole medie musicali, la recente manifestazione Artistic Invasion, la realizzazione di corsi jazz e della Grande Orchestra Lucchese. Vari Pon hanno poi arricchito il liceo di strumenti musicali, active panel, rete wifi. Mencacci è inoltre riuscita a dare una collocazione a una notevole risorsa del liceo: la porta in gesso del Duomo di Firenze di Augusto Passaglia”.

Oltre a Maria Pia Mencacci sono andati in pensione oggi anche i dirigenti scolastici Massimo Fontanelli, Andrea Menchetti e Giovanna Stefani.