Archivi e laboratorio teatrale al posto del magazzino comunale, si affida la progettazione definitiva

L’edificio di via di Tiglio sarà demolito e ricostruito grazie ai fondi Pnrr
Demolire e ricostruire il magazzino comunale in via di Tiglio a San Filippo per realizzarne uno spazio a disposizione dell’archivio e dei laboratori teatrali. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione, che porta avanti un progetto il cui studio di fattibilità è stato predisposto dalla precedente amministrazione. Per le opere di riqualificazione, il Comune ha ottenuto 2 milioni e 600 mila euro dai fondi Pnrr per la rigenerazione urbana e in questi giorni gli uffici hanno pubblicato l’avviso per affidare la progettazione definitiva dell’intervento. Intervento che non mira solo a recuperare un’area alla fruibilità della città, ma anche a bonificare una zona che si trova nell’abbandono.
Tra l’altro la struttura è stata dichiarata parzialmente inagibile e stando così le cose non potrebbe essere altrimenti utilizzata.
Dovrà essere inoltre bonificata la copertura in eternit, una volta che l’edificio verrà demolito.
La struttura ha una superficie coperta di circa 1712 metri quadrati e un volume di 9.061 metri cubi. “Essendo un intervento di semplice demolizione e ricostruzione – si legge nello studio di fattibilità – e senza nessun aumento di volume, non sono necessarie quantità edificatorie in più rispetto alle attuali e quindi i parametri verranno mantenuti inalterati”.
L’intervento prevede anche opere di riqualificazione dell’area esterna mediante rifacimento dell’attuale pavimentazione in asfalto, in buona parte deteriorata, e l’inserimento di aiuole a verde bordo strada.