Dodici quadri degli studenti del Passaglia donati all’ospedale Versilia






I quadri sono stati esposti nel corridoio del reparto di pediatria per renderlo più accogliente a bambini, genitori e personale
Dodici quadri sul tema del dono, dipinti dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca, sono stati donati al reparto di pediatria dell’ospedale Versilia.
L’iniziativa, condotta all’interno dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), è nata da un’idea di Lucia Betti e Mario Benvenuti, della Fondazione Alice Benvenuti, che ha anche contribuito a donare i materiali necessari a realizzare i quadri, e di Luigi Gagliardi, direttore del reparto di Neonatologia e pediatria del Versilia.
Il personale docente del liceo Passaglia e gli studenti hanno accettato con entusiasmo la proposta. All’iniziativa hanno infatti partecipato, con un vero e proprio lavoro di gruppo, circa 60 studenti, affiancati dai docenti Giannasi, Baroncelli, Marcacci, Bazzichi, Baldassini.
I quadri sono stati esposti nel corridoio del reparto di pediatria per renderlo più accogliente a bambini, genitori e personale.
Il tema del dono è stato sviluppato dai giovani artisti con grande maturità tecnica e considerevole varietà di argomenti, stili e risonanze artistiche. Tre di queste opere saranno scelte da una apposita commissione che le premierà in una cerimonia in programma sabato (17 settembre) nella sede della Fondazione Alice Benvenuti a Capannori.