Primo giorno di scuola, Testaferrata e Pardini in visita ai bambini della primaria Pascoli: “Siete il nostro futuro”
L’assessora all’istruzione: “Ognuno di voi ha una qualità speciale che da grande metterà a servizio della comunità”. Tanti i lavori effettuati durante l’estate per riqualificare i plessi
Emozione, entusiasmo e tanta voglia di ricominciare. Quest’anno, fin dall’inizio, in presenza e senza mascherine: così i sorrisi dei bambini della scuola primaria Pascoli stamani (giovedì 15 settembre) hanno accolto l’arrivo del sindaco Mario Pardini e dell’assessora all’istruzione Simona Testaferrata, che nei prossimi giorni estenderanno la visita dell’amministrazione iniziata oggi nelle elementari di Monte San Quirico, Vallebuia e centro storico, anche alle altre scuole del territorio.
Ad accoglierli alla Pascoli la dirigente scolastica del comprensivo Dora Pulina, la capoplesso Maria Cristina Poggi, la viceresponsabile dell’infanzia Simona Babich Profeti e le maestre dei ragazzi delle classi quinte, che si sono disposti nel cortile interno per cantare l’inno di Mameli in segno di benvenuto alle istituzioni.
“Siete dei semini che diventeranno fiori bellissimi – dice la Testaferrata – ognuno di voi ha una qualità speciale che da grande metterà a servizio di tutta la comunità”.
“Siete stati bravissimi, complimenti. Voi siete il nostro futuro, il futuro di questa città” si associa Pardini, per poi proseguire al piano superiore i saluti rivolti alle altre sezioni.
“Buon inizio e buon anno – continua il sindaco alle prime – Questa scuola è bellissima, lo sapete che anch’io ho l’ho frequentata? Ero proprio qui, dove siete voi adesso, durante il mio primo giorno di scuola” ricorda.
“Com’è andato questo primo giorno? – domanda l’assessora ai bambini emozionati, che non nascondono di aver avuto un po’ di paura. “Ma poi avete visto la maestra, e tutto è passato, vero?”.
“Siete una bella squadra, buon proseguimento e mi raccomando: ora che imparerete a leggere, leggete tanti libri e siate gentili l’uno con l’altro. La gentilezza è fondamentale, dovete essere gentili con i vostri compagni”.
Anche i compagni delle seconde, terze e quarte si uniscono ai saluti con in mano il quaderno, recitando una filastrocca dedicata al nostro pianeta. “La filastrocca ecologica, perché la nostra è una scuola dal cuore verde – spiega la dirigente Pulina, e consegna a sindaco e assessora un’orchidea – Bisogna prendersi cura della terra, dell’ambiente e della scuola come della propria casa e cameretta”.
“Il rispetto dell’ambiente e del pianeta sono temi importanti, perché voi siete il nostro futuro – ribadisce Pardini – buon inizio, buon proseguimento e buon anno scolastico”.
Anno bagnato, anno fortunato: inizia e finisce sotto un cielo di nuvole dense, cariche di pioggia il primo giorno di scuola per tutti gli ordini della provincia di Lucca: dalle materne alle superiori, si riaffollano i cortili e dietro i banchi non più separati dalle normative anti – Covid, ritornano gli alunni che sperano, finalmente, di potersi lasciare alle spalle la Dad, la Did e l’incubo di una scuola non in presenza.
Sono un totale di 7338 gli studenti, fra bambini e ragazzi iscritti alle scuole dell’infanzia (1564), alle primarie (3428) e alle secondarie di primo grado (2346). L’amministrazione comunale ha assicurato il trasporto scolastico, che conta al momento 900 iscritti, in progressivo aumento, mentre più di 5mila sono gli studenti che usufruiranno del servizio mensa, che partirà in alcuni casi già da lunedì 26 settembre, mentre per la maggior parte delle scuole da lunedì 3 ottobre.
L’avvio del nuovo anno scolastico è stato anche l’occasione per fare il punto sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria agli edifici scolastici. Questa estate sono stati oltre 30 gli interventi che hanno interessato sia i locali interni che gli spazi esterni di molti edifici scolastici del territorio comunale.
Nell’ambito dell’Istituto comprensivo Lucca Centro Storico, alla scuola secondaria di primo grado Carducci sono in corso i lavori agli impianti sportivi e di adeguamento antincendio, a cura della proprietà Fondazione Istituto San Ponziano, mentre è terminato un intervento di manutenzione ordinaria; alla scuola Pascoli è stato rifatto l’intonaco e la tinteggiatura ed è stato riparato il cancello carrabile; alle scuole Girasole e Dante Alighieri sono stati effettuati interventi di manutenzione, terminati prima dell’avvio dell’anno scolastico.
Per quanto riguarda l’Istituto comprensivo Lucca 2, è stato effettuato l’allaccio alla fognatura e sono stati eseguiti alcuni lavori di sistemazione degli spazi esterni alla scuola d’infanzia di Pontetetto; alla primaria Collodi è stato sistemato l’ascensore e sono stati effettuati lavori di miglioramento acustico in alcune aule; alla scuola secondaria di primo grado Da Vinci sono stati effettuati lavori di impermeabilizzazione nell’area della segreteria ed è stata ridipinta la biblioteca, sono stati climatizzati i locali della segreteria e quelli del server ed è stato sistemato l’ascensore; alle scuole primaria di San Lorenzo a Vaccoli e Santa Maria del Giudice i lavori hanno interessato in particolare i servizi igienici; invece alla primaria di Sorbano sono stati effettuati lavori all’esterno, con la manutenzione straordinaria del canale di gronda, l’installazione di ombreggianti e il rifacimento di un tratto di recinzione. Sono tuttora in corso lavori per il rifacimento delle facciate e la manutenzione del manto di impermeabilizzazione alla scuola d’infanzia di piazza Aldo Moro, mentre alla Da Vinci si sta sostituendo un tratto di tubazione della caldaia.
Nell’ambito dell’Istituto comprensivo Lucca 3 sono conclusi i lavori di revisione alle gronde alla scuola d’infanzia e primaria Giusti di Sant’Anna; è stato installato un servoscala alla scuola secondaria di primo grado Carlo Del Prete a servizio del CPIA (Centro Provinciale Istruzione degli Adulti); sono state effettuate imbiancature ai locali interni della primaria Don Milani e in diverse scuole sono state ripristinate situazioni degli spazi interni, riportandoli a come erano prima del Covid. E’ invece tuttora in corso il lavoro per la impermeabilizzazione della scuola d’infanzia Papini.
Nell’Istituto comprensivo Lucca 4, alla scuola primaria di Monte San Quirico sono stati rifatti i bagni, resi completamente accessibili, ed è stata sistemata la copertura per eliminare alcune infiltrazioni; alla scuola d’infanzia di Mutigliano sono stati sistemati gli intonaci e rifatte le imbiancature; alla scuola primaria di Vallebuia stanno terminando i lavori di adeguamento alla normativa antincendio.
Per l’Istituto comprensivo Lucca 5, alla secondaria di primo grado Buonarroti sono stati impermeabilizzati la palestra e gli spogliatoi; alla primaria di Saltocchio sono stati fatti lavori agli intonaci e imbiancature in tre aule; alla primaria Nieri sono stati rifatti gli intonaci di alcuni soffitti ed è stato collocato un nuovo cancello che separa il giardino e la palestra dalla zona retrostante dei servizi.
Infine, nell’ambito dell’Istituto comprensivo Lucca 6, i lavori hanno interessato la scuola primaria Radice, dove è stata sistemata la pavimentazione esterna, con relativa regimazione delle acqua piovane; alla primaria Donatelli di San Vito è stato riparato un bagno e realizzato un ‘angolo morbido’ per il risposo dei bambini; alla scuola d’infanzia, sempre di San Vito, sono stati rifatti gli intonaci dell’androne; alla primaria di Antraccoli è stata modificata la recinzione esterna. Sono in fase di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria al tetto della scuola Radice, di adeguamento antincendio e di sostituzione della caldaia alla secondaria di primo grado Chelini.