Cooking show, degustazioni e laboratori: in San Frediano c’è la fabbrica del cioccolato



Si realizzerà anche una tavoletta da guinness dei primati lunga 10 metri
L’arte dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia è di scena da venerdì (23 settembre) fino a domenica (25 settembre) a Lucca in piazza San Frediano, un evento organizzato da Confesercenti Toscana Nord e Chocomoments con il patrocinio del Comune di Lucca. Cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti, sono solo alcune delle attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la struttura che mostrerà in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Tra le sorprese di questa edizione c’è la tavoletta di cioccolato lunga 10 metri realizzata dalla squadra di maestri cioccolatieri Chocomomentsin presa diretta.
“La dolcezza del cioccolato artigianale conquisterà tutti – spiega il presidente area lucchese di Confesercenti Toscana Nord, Francesco Domenici – grazie all’assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti sculture di cioccolato opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato; stand sempre aperti dalle venerdì e sabato dalle 10 alle 23,30 e domenica dalle 10 alle 20”.
Sono tante le attrazioni in programma in questa tre giorni a partire dai cooking show: venerdì alle 18 l’argomento sarà come nasce una pralina, sabato sempre alle 18 sarà possibile assistere alla realizzazione tavoletta da guinness di 10 metri, domenica alle 15 appuntamento con la sacher. Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby (dalle 15,30 alle 17,30) in cui è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo 5 euro). Sabato e domenica poi dalle 10 alle 12 si terrà il corso base di lavorazione del cioccolato per adulti principianti (costo 30 euro a persona prenotazione obbligatoria a giancarlo.maestrone@gmail.com). Infine ogni giorno della manifestazione la possibilità di vincere una tavoletta di cioccolato da un metro.