Consulenze, consigli e dimostrazioni per la giornata del cuore con la Croce Verde di Lucca
La giornata si terrà il 29 settembre. All’iniziativa partecipano anche le associazioni Amici del cuore di Lucca, Club alcologici territoriali e l’associazione lucchese diabetici
La Croce Verde di Lucca aderisce alla giornata mondiale per il cuore con una serie di iniziative che si terranno il 29 settembre nella storica sede di viale Castruccio Castracani.
Le patologie cardiache sono ancora ad oggi la principale causa di mortalità e disabilità in tutto il mondo, che colpisce quasi 18 milioni di persone all’anno. La giornata mondiale per il cuore ha lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione nei confronti di delle patologie cardiovascolari e creare una prevenzione efficace. La prevenzione infatti, è la miglior arma a nostra disposizione, proprio per questo durante l’iniziativa organizzata da Croce Verde di Lucca, a cui partecipano anche le associazioni, Amici del cuore di Lucca, Club alcologici territoriali e l’associazioneLucchese diabetici, metteranno a disposizione numerose consulenze e le competenze dei propri professionisti.
La giornata verrà suddivisa in due turni, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18, le quattro associazioni saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a qualsiasi domanda. Sarà possibile ottenere una consulenza diabetologica dall’Associazione lucchese diabetici; Acat Lucca fornirà consigli e indicazioni relativi alle dipendenze da alcool e fumo, mentre la Croce Verde di Lucca darà dimostrazioni pratiche dell’utilizzo di un defibrillatore e l’associazione Amici del cuore di Lucca, sarà presente con il proprio CardioCamper per effettuare elettrocardiogrammi e visite cardiologiche.
Alla presentazione che è avvenuta stamani (23 settembre), nella sede della Croce Verde di viale Castracani, sono intervenuti il presidente di Croce Verde Lucca, Massimo Borella, la segretaria di Acat Lucca (Associazione Club Alcologici Territoriali), Claudia Sforzi, il presidente dell’associazione Amici del cuore, dottor Raffaele Faillace e il presidente dell’associazione lucchese diabetici, Piero Masi.
“Il 29 settembre prossimo la Croce Verde di Lucca aderisce alla giornata Mondiale per il cuore e lo farà attivamente – dice il presidente Daniele Massimo Borella -. Apriremo la sede con l’aiuto di altre associazioni, mettendo a disposizione della cittadinanza delle consulenze, sia cardiologiche, che diabetologiche, che sulle dipendenze. Ci sarà la possibilità di prenotare la propria consulenza, che verrà effettuata da personale medico specializzato che Croce Verde e gli altri partner metteranno a disposizione gratuitamente a tutta la cittadinanza. Il 29 di settembre vi aspettiamo”.
La partecipazione, come ha ricordato il presidente Borella, è gratuita, me è necessaria la prenotazione. Per richiedere una prestazione, è possibile chiamare il numero 335 5328014 da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17. E’ possibile procedere anche con la prenotazione online compilando il questionario presente sul sito di Croce Verde Lucca.