Dal rafting al basket: oltre 15 sport inaugurano il nuovo parco fluviale ‘Green and smart’

28 settembre 2022 | 14:29
Share0

Taglio del nastro sabato (1 ottobre) nell’area adiacente allo skate park riqualificata sul modello di Agos

Sarà inaugurato sabato (1 ottobre) il nuovo volto dell’area del parco fluviale adiacente alla terrazzata Petroni, il terzo in Italia a essere riqualificato secondo il modello della società leader nel credito al consumo Agos, basato appunto su quattro dimensioni: green, sport, smart e art.

parco agos green and smartparco agos green and smartparco agos green and smart

Un progetto che mette le radici nel luglio 2021 e che vede la partecipazione del Comune di Lucca e di Brand for the city e che coinvolge a pieno il terzo settore e le realtà sportive del territorio. Saranno queste, più di quindici, a essere le protagoniste della giornata che darà il via a un nuovo modo di vivere lo spazio che circonda lo skate park. Dalle 10 alle 18 giovani e adulti potranno quindi cimentarsi nelle varie discipline, dal rafting alle arti marziali passando per il basket e il tiro con l’arco, il tutto immersi nella natura a pochi passi dal centro storico e in un ambiente rinnovato. In caso di maltempo, parte delle attività saranno dirottate al Foro Boario.

Scarica qui il programma della giornata inaugurale di Agos ‘Green&Smart’

Nello specifico per quanto riguarda la parte green sono stati piantumati nuovi alberi autoctoni e sono stati inseriti nuovi arredi accessibili anche per quanto riguarda l’area pic nic. Dal punto di vista dello sport sono state risistemate le strutture esistenti e aggiunti nuovi dettagli, inclusa la pavimentazione. La dimensione smart riguarda invece la valorizzazione tech del percorso del jogging ‘Infinito’ che già si articola nel parco, dove è stata introdotta una cartellonistica con Qr Code per accedere ad app che incentivano la pratica sportiva. Infine, per la parte art, nel corso dell’autunno l’artista Gianni Lucchesi darà nuova vita alla vecchia torretta Enel che già sorge all’ingresso del parco.

“Un intervento questo – ha detto l’assessore allo sport Fabio Barsanti nel corso della presentazione di questa mattina (28 settembre) – che affonda le radici nell’amministrazione precedente ma che rispecchia a pieno la missione di mettere lo sport al centro delle nostre attività. L’iniziativa di sabato è solo un primo passo avanti verso la riqualificazione necessaria dell’intera area del parco fluviale che, insieme ad altri spazi deve tornare a essere punto di ritrovo e aggregazione per i lucchesi. Ringrazio quindi gli uffici e i privati che sono stati un forte stimolo per accelerare in questa direzione”.

“Dopo anni di abbandono e incuria – ha aggiunto l’assessora all’ambiente e alle politiche giovanili Cristina Consani – questo è un primo tassello per far tornare il parco fluviale a essere quel gioiello lucchese che era vent’anni fa. Oggi, grazie a questo progetto, possiamo iniziare a riprendere quel sogno interrotto e ridare ai giovani un punto di riferimento sano e sicuro”.

Il progetto prevede una forma di collaborazione tra pubblico e privato sulla base di un modello attuato per la prima volta a Milano 2021, poi a Catania e ora a Lucca, dove è presente una filiale Agos che sposa gli stessi valori ‘green’ e di ‘prossimità’ intrinsechi al parco urbano, con l’intento di accompagnare la città nel percorso verso la sostenibilità, non limitandosi quindi alla sola messa in essere del parco.

“In ogni città – hanno spiegato Marina dalle Carbonare, corporate sustainability and external relations Agos e Stefano Davini, leading manager area centro nord – sviluppiamo un diverso modello di parco urbano, in base alle esigenze del territorio perché l’innovazione non deve mai essere fine a sé stessa ma accompagnare la crescita delle città”.

Il nuovo parco potrà essere utilizzato anche dalle scuole del comune di Lucca, già invitate alla giornata dedicata agli sport in programma sabato (1 ottobre).

“Questa è l’occasione per integrare all’interazione tra pubblico e privato anche una parte civile – ha sottolineato la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale province di Lucca e Massa Carrara Donatella Buonriposi – e questo progetto è un esempio di come possano essere tenute insieme business e terzo settore, che sposa a pieno la nostra idea di smart city”.

“Lucca è stata la prima città Toscana ad aderire alla Sport city, quest’anno giunta alla sua seconda edizione – ha aggiunto il delegato provinciale Lucca Coni Stefano Pellacani – e la seconda, almeno inizialmente, a essere individuata da Agos per sviluppare questo progetto. Questo ci rende orgogliosi e fiduciosi nell’idea di coltivarlo e far rivivere il parco fluviale al di là della giornata di domenica”.

“Anche in un periodo storico complicato come quello attuale – ha concluso il sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini – riusciamo a concretizzare progetti interessanti se facciamo sinergia. Lo sport è per noi una priorità, poiché attraverso di esso possiamo raggiungere tanti altri settori, come la cultura, il benessere, la sicurezza. E questo lo possiamo fare solo se lavoriamo in collaborazione, come abbiamo già fattivamente dimostrato in altre occasioni”.

Il programma

Dalle 10 alle 18 di sabato primo ottobre, il Parco Agos Green&Smart di Lucca aprirà ufficialmente gli spazi rigenerati con una giornata di eventi gratuiti a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza di Lucca. Il programma, rivolto soprattutto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, inizia al mattino alle 10 e prosegue fino alle 13 con il laboratorio Green a cura di Wwf e quello artistico della Scuola d’Arte Kreativa, che si ripeteranno anche al pomeriggio.

Per tutta la giornata si susseguiranno prove gratuite ed esibizioni sportive di roller, skate, mountain bike, basket, corsa, ginnastica ritmica, tiro con l’arco, sciabola, arti marziali e rafting. Moltissime le Associazioni sportive locali che hanno aderito all’inaugurazione per dare vita ad una giornata di invito allo sport che consentirà di apprezzare in pieno l’intervento realizzato da Agos. Saranno inoltre presenti la Croce Verde, la Protezione Civile e Anpana Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente.

Alle 11 si terrà il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni, delle associazioni locali, dei rappresentanti di Agos e dei partner.