Nomine nelle partecipate, due avvocati in lizza per la guida di Gesam Reti. Per Lucca Crea c’è l’ipotesi di un ritorno di Caredio

30 settembre 2022 | 14:30
Share0
Nomine nelle partecipate, due avvocati in lizza per la guida di Gesam Reti. Per Lucca Crea c’è l’ipotesi di un ritorno di Caredio

Tre nomi al vaglio per la presidenza della società dei Comics. Il sindaco: “Entro poche settimane assegnerò tutti gli incarichi”

Il sindaco Mario Pardini ha già le idee chiare su quali figure collocare ai vertici delle società partecipate. Ma si prenderà ancora alcuni giorni per limare e ponderare meglio alcuni incarichi, soprattutto quelli legati a società strategiche e di primo piano, in generale, come Lucca Crea, e nel delicato frangente in cui si trovato adesso, come Gesam Reti.

Il risiko degli incarichi di vertice nelle spa pubbliche, non è solo una questione di competenze ma, anche, e soprattutto come ha chiarito lo stesso sindaco poco dopo il suo insediamento, di “fiducia”. E ciò rimarcando una discontinuità con la precedente amministrazione. Nella scelta dei nuovi vertici torna infatti a contare questo elemento: il carattere fiduciario dell’investitura. Dall’altro lato è anche evidente che partiti e liste civiche della nuova maggioranza aspirino anche a soddisfare logiche di rappresentanza in ruoli chiave del management comunale.

E’ così che per la presidenza di Gesam Reti si fanno largo i nomi di due noti avvocati lucchesi. Il primo a circolare nei corridoi di palazzo Orsetti per sostituire Ugo Fava nella presidenza della spa, è quello di Marco Agnitti. Stimato avvocato, specializzato in diritto del lavoro, ex presidente del consiglio comunale ed ex assessore ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica nell’ultima giunta Favilla, e in quota Fdi, sarebbe il favorito per il conferimento dell’incarico. In ballottaggio ci sarebbe però un altro legale: si tratterebbe dell’avvocato Lodovica Giorgi, esponente di Lista Civile, che in Consiglio esprime Elvio Cecchini che al ballottaggio si era apparentato con Pardini. Il suo nome, ad ogni modo, circola da giorni nelle indiscrezioni.

Per Lucca Crea il sindaco ha di fronte una terna di nomi: al primo posto ci sarebbe Francesco Caredio che del resto è già stato alla presidenza della società che organizza i Comics. Potrebbe essere lui il più gettonato per prendere il posto di Francesca Fazzi, che come noto si è dimessa al cambio di maggioranza. In lizza tuttavia ci sarebbero anche altri due personaggi che con la manifestazione delle nuvole parlanti e dei games hanno una stretta familiarità. Si tratta di Mauro Di Grazia e Nicola Lucchesi. Quest’ultimo, storico collaboratore dei Comics, potrebbe, secondo alcuni bene informati, vedersela in ballottaggio proprio con Caredio.

Mentre Metro ha in Roberto Di Grazia, di Difendere Lucca, il suo nuovo amministratore unico, resta ancora da capire chi sostituirà Matteo Romano che proprio ieri (29 settembre) ha formalizzato le sue, da tempo annunciate, dimissioni. Il sindaco ha assicurato: “Nelle prossime settimane – ha detto ieri sera in Consiglio comunale – completerò l’affidamento dei nuovi incarichi nelle società partecipate”.