Comune, chiuso il contenzioso con la ditta Baldassari Impianti con un accordo transattivo

4 ottobre 2022 | 12:49
Share0
Comune, chiuso il contenzioso con la ditta Baldassari Impianti con un accordo transattivo

L’azienda di Porcari al pagamento della cifra stabilita ritirerà il decreto ingiuntivo per lavori fatti e non pagati fra il 2005 e il 2008

Il Comune di Lucca ha chiuso un contenzioso con la ditta Baldassari Impianti Elettrici Srl che aveva chiesto e ottenuto un decreto ingiuntivo dal tribunale cittadino, per lavori eseguiti a favore dell’ente, e mai pagati, oltre agli interessi moratori, dalle singole scadenze al saldo ed oltre alle spese della procedura.

Il Comune nel 2021 prima si è opposto all’emissione del decreto ingiuntivo chiedendo che fosse annullato ma poi sul finire dello scorso anno, a dicembre, ha accettato un accordo proposto dai giudici lucchesi che è stato accettato anche dalla ditta.

L’accordo prevede il pagamento da parte dell’amministrazione della somma complessivadi 6328,52 euro, invece degli oltre 12mila del decreto ingiuntivo, e “in un’ottica di contenimento della spesa pubblica e di deflazione del contenzioso è stata valutata dal competente ufficio comunale senz’altro positivamente ed è pertanto stata accettata”. La causa in corso è stata quindi ritirata.

La ditta di Porcari negli anni ha vinto diversi appalti e ricevuto affidamenti dal Comune di Lucca, e non solo, nell’ambito delle sue competenze, opere elettriche, tra cui si ricordano i lavori di restauro della sortita di San Colombano e la manutenzione delle telecamere di sorveglianza e dei monitor.

L’accordo pubblicato sull’albo pretorio del Comune ha chiuso il contenzioso che si riferiva a lavori effettuati tra il 2005 e il 2008.