Foibe, in piazza del Collegio la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto

La giovane studentessa istriana fu seviziata e uccisa nella notte tra il 4 e 5 ottobre del 1943 dai partigiani di Tito
Anche Lucca aderisce all’iniziativaUna rosa per Norma, promossa dal Comitato 10 febbraio, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nella notte tra il 4 e 5 ottobre del 1943 dai partigiani di Tito.
L’evento si svolgerà domani (5 ottobre) alle 9 inpiazza del Collegio, vicino la targa che ricorda gli esuli dal confine orientale d’Italia ospitati a Lucca, nel Real Collegio, dopo la fine della seconda guerra mondiale.
“Siamo felici che anche a Lucca si svolga questa iniziativa – continua il Comitato – giunta alla quarta edizione e che quest’anno coinvolge oltre 200 città italiane ed estere, tra le quali Washington, New York, Dublino e Belfast”.
Lucca ha già iniziato un percorso importante, grazie alla mozione adottata nel 2021 dal Comune e votata all’unanimità, per intitolare uno spazio pubblico a Norma Cossetto e ai martiri delle Foibe.
“Con l’iniziativa Una rosa per Norma, che vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale – conclude la nota – viene quindi proseguito questo percorso, che troverà un ulteriore momento importante il 10 febbraio 2023, con la celebrazione del Giorno del Ricordo”.