Caso di febbre Dengue in centro, Bianucci: “Il sindaco spieghi i criteri della disinfestazione”

5 ottobre 2022 | 08:35
Share0
Caso di febbre Dengue in centro, Bianucci: “Il sindaco spieghi i criteri della disinfestazione”

Il consigliere di Sinistra Con: “C’è preoccupazione diffusa, si dica perché non si è pensato di estendere l’iniziativa ad una zona più ampia della città”

“Quali sono stati i criteri adottati per realizzare la disinfestazione di un’area del Centro storico a seguito del caso di febbre Dengue individuato? Perché non è stato deciso di provvedere all’interessamento di una zona più ampia?”. È il quesito che il consigliere comunale Daniele Bianucci ha posto al sindaco con un’interrogazione urgente, presentata ai sensi del regolamento del Consiglio comunale, dopo che la rilevazione di un caso in città ha spinto il Comune a organizzare la disinfestazione.

“Molti cittadini hanno chiesto di essere edotti sulle linee guida adottate dall’amministrazione per realizzare la disinfestazione di una parte del centro storico, a seguito del caso di febbre Dengue riscontrato – spiega Daniele Bianucci – Come è naturale che sia, infatti, c’è una preoccupazione diffusa, per il rischio di nuovi eventuali contagi. Per questo noi pensiamo che occorra la massima informazione e trasparenza possibili, affinché tutti i lucchesi siano compiutamente coinvolti nelle operazioni di contenimento che sono scattate. Quindi con la mia interrogazione, ho inteso trasmettere al sindaco gli interrogativi che emergono dalla cittadinanza. In particolare: con quali criteri sono state individuate le aree del centro della città interessate dalla disinfestazione? Perché non si è pensato di allargare, ad una zona più ampia, questa operazione di prevenzione? Con quali strutture dell’Asl il primo cittadino si è confrontato, per stabilire le azioni che poi sono state poste in essere? Confidiamo che il sindaco vorrà rispondere quanto prima, nell’esclusivo interesse dei cittadini”.