Menesini: “Pianeta terra festival, una grande opportunità per la provincia di Lucca”

5 ottobre 2022 | 14:43
Share0
Menesini: “Pianeta terra festival, una grande opportunità per la provincia di Lucca”

Il presidente: “Viviamo un periodo complesso ma possiamo fare il cambiamento che vogliamo”

Pianeta Terra Festival è una grande opportunità per l’intera provincia di Lucca, perché è un’occasione di riflessione a trecentosessanta gradi a partire da un tema che rappresenta il filo conduttore e che deve pervadere ogni aspetto della nostra vita: la sostenibilità”. A dirlo, con parole di apprezzamento per la manifestazione, è il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini. 

“Come Provincia parteciperemo venerdì (7 ottobre, ndr), all’interno del focus su Il distretto in movimento: l’esperienza di economia civile della provincia di Lucca, in cui metteremo sotto i riflettori quanto di potente e rivoluzionario sta avvenendo sul nostro territorio, grazie all’impegno quotidiano di tante associazioni di volontariato, cooperative, aziende ed enti locali. Oggi, infatti – spiega Menesini -, viviamo un periodo complesso dal punto di vista sociale ed economico, che ci richiede con forza di cambiare il paradigma con cui approcciamo a varie questioni, per iniziare a dare nuove interpretazioni e letture. Questo è quanto sta avvenendo sul nostro territorio, all’interno del Distretto di economia civile supportato dalla Provincia. Se guardiamo alla nostra realtà, vediamo che sono in corso processi e modelli che uniscono il bisogno economico con quello sociale e con il bisogno di sostenibilità, argomenti che non possono più in alcun modo essere separati, perché vorrebbe dire fare riflessioni anacronistiche e distanti dalle necessità dei cittadini.  L’economia civile, quindi, può rappresentare il modello di riferimento per raccogliere le nuove sfide, per ricostruire, a partire dalla comunità, una dimensione economica e sociale che metta al centro il benessere delle persone, la qualità della vita, i diritti umani e la tutela della natura”.

“Sono convinto che possiamo fare il cambiamento che vogliamo, soprattutto all’interno di un percorso di condivisione che si deve ampliare sempre più –  avverte Menesini – e per il quale ringrazio gli attori che oggi costituiscono il distretto. Sono necessarie nuove speranze e nuovi sogni ed è dall’economia civile, dalle nostre comunità, che possono nascere e realizzarsi.  Vi aspetto venerdì per parlarne”.