A Lucca il convegno nazionale delle ‘Scuole senza zaino’

Appuntamento il 15 ottobre nella chiesa di San Francesco
Verso la comunità capace. È questo il titolo del convegno nazionale organizzato dalla Rete nazionale delle scuole e dall’associazione Senza zaino per una scuola comunità che si terrà nell’auditorium della chiesa di San Francesco a Lucca il 15 ottobre.
Il tema del convegno ha due focus importanti e complementari: una comunità dentro e fuori la scuola capace di costruire attività significative per affrontare e contrastare l’emergere e il consolidarsi della povertà educativa.
“È necessario far crescere e consolidare una comunità scolastica di bambini, ragazzi ed adulti – docenti e genitori – capace di affrontare le sfide educative che la società oggi richiede – spiegano le associazioni coinvolte -. Sentiamo tutta l’urgenza di andare oltre una struttura novecentesca della scuola che stenta a confrontarsi con gli scenari inediti del Terzo Millennio”.
Saranno presenti al convegno, tra gli altri, Roberto Ricci (presidente Invalsi), Ivo Lizzola (Università di Bergamo), Marco Rossi Doria (presidente Con I Bambini) e Giulia Guglielmini (presidente Fondazione della Scuola, Compagnia di S.Paolo), Andreas Schleicher (director for education and skills, Oecd).
Il programma completo e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito.