Contrade San Paolino, domenica il Palio dei balistarii della Repubblica di Lucca

In palio un drappo dipinto dal lucchese Dario “Lustro” Barsotti
Siamo quasi al termine della stagione rievocativa e l’ultimo appuntamento organizzato da Contrade San Paolino sarà il terzo Palio dei balistarii della Repubblica di Lucca: gara di tiro in costume storico con la balestra antica da banco. L’evento è in programma per domenica (9 ottobre) alle 15,30 al Campo Tiri della Repubblica di Lucca in via Pattana a Pontetetto. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.


In questa occasione i balestrieri dell’associazione, suddivisi in 4 contrade (Falcone, Granchio, Luna, Sirena), si sfideranno in una gara a tiro singolo su bersaglio unico (corniolo) posizionato a 36 metri di distanza. La contrada che otterrà il miglior tiro si aggiudicherà l’ambito premio: un drappo dipinto dal lucchese Dario Lustro Barsotti. L’opera sarà presentata sabato alla Casermetta San Paolino alle 16,30.
Questo il programma della giornata: alle 15 il ritrovo partecipanti in costume storico, all 15,30 la presentazione dell’evento, alle 15,45 l’estrazione dell’ordine di tiro e delle panche, all 16 l’inizio della gara in corniolo, alle 16,45 la verifica dei tiri per decretare la contrada vincitrice, alle 17,15 le premiazioni dei vincitori, alle 17,30 lal lezione di tiro per il pubblico intervenuto, alle 18 i saluti finali.

Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione sul sito consanpaolino.org.