Bianucci (Sinistra Con): “Si torni a illuminare il campanile della Cattedrale”

Il consigliere comunale: “Un modo per valorizzare un monumento identitario della città”
Tornare ad illuminare, dopo diversi anni, il faro che illuminava, dalla parte del chiostro, il campanile della Cattedrale di San Martino: in modo che uno dei monumenti identitari della città sia valorizzato per chi arriva da fuori.
A lanciare la proposta è il consigliere comunale Daniele Bianucci, che durante l’ultima seduta del Consiglio comunale si è fatto portavoce della richiesta avanzata da molti cittadini lucchesi, formulando un’apposita raccomandazione rivolta all’amministrazione comunale.
“Sappiamo bene che stiamo affrontando una fase delicata della nostra storia, e che i costi per l’energia chiedono a tutti, dalle famiglie alle istituzioni, segnali di sobrietà e risparmio – sottolinea Bianucci – Ciò nonostante, pensiamo sarebbe importante lanciare un segnale di rilancio di uno dei beni architettonici e culturali della nostra città, tra l’altro recentemente recuperato: questo per potenziare la bellezza di un monumento che rappresenta senza dubbio un biglietto da visita fondamentale del Centro storico e della sua storia, pure dal punto di vista turistico. Vedendolo la sera dalla stazione e quindi da chi arriva da fuori, in tanti ci siamo chiesti: quanto sarebbe più bella la città se il campanile della Cattedrale fosse illuminato in maniera più compiuta? Potremmo naturalmente pensare ad impianti a forte risparmio energetico, e magari pensare a limitare l’illuminazione solo per qualche ora a sera. Un’attenzione in tal senso sarebbe in ogni caso importante, e avrebbe il merito di valorizzare la bellezza di ciò che abbiamo più importante”.