Pianeta Terra Festival, c’è l’accordo triennale. Pardini: “Spero che i miei figli possano vivere un ambiente migliore”

9 ottobre 2022 | 21:45
Share0

Il sindaco a pranzo con il ministro Giovannini, il governatore Giani e il presidente della Provincia “Per salvare il mondo non c’è bisogno di essere Superman o Batman”

Nella giornata conclusiva del Pianeta Terra Festival, che ha visto la città di Lucca per quattro giorni protagonista a livello nazionale per il dibattito e gli approfondimenti sulle tematiche socio-ambientali legate alla sostenibilità, il sindaco Mario Pardini ha incontrato il ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ospite e relatore della manifestazione. Insieme hanno partecipato ad un pranzo, alla presenza di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Giuseppe Laterza e Stefano Mancuso.

Successivo, nel primo pomeriggio, il collegamento con Esther Duflo, premio Nobel, per una video conferenza di approfondimento sulle questioni ambientali ed i cambiamenti climatici in corso.

Salutando la manifestazione, con la promessa di un rinnovo del progetto, che vedrà Lucca ancora protagonista, il sindaco Pardini ha poi dichiarato: “Saluto con grande orgoglio il successo di questa prima edizione del Pianeta Terra Festival, per l’impegno e la sensibilità dimostrata da Lucca nell’accogliere una manifestazione dedicata a tematiche così importanti per il tempo che viviamo. Ringrazio Editori Laterza e Fondazione Cassa di Risparmio per avere scelto la nostra città, tutti gli illustri relatori per aver ribadito chr la difesa del Pianeta è una missione comune, per ognuno di noi. Una cosa ho notato, in questa quattro giorni così intensa e varia: tutti hanno fatto riferimento ai figli. A loro appartiene un domani che non è scritto, ma che si costruisce oggi, sul presente. Abbiamo parlato tutti dei figli perché il nostro più grande desiderio è assicurare loro un futuro degno di questo nome. Io stesso spero che i miei figli ricevano un pianeta migliore di quello che abbiamo trovato noi. I miei figli amano i film della Marvel, siamo nella città del fumetto e di solito quando si parla di salvare il mondo il pensiero corre subito all’immaginario pop dei supereroi, ma per salvare il mondo non c’è bisogno di essere Superman o Batman, basta applicare nella normale quotidianità piccoli accorgimenti di tutela e rispetto per il Pianeta che ci ospita, che è vivo e sta soffrendo. In questo senso, questo evento ci ha indicato ancora meglio la direzione da seguire”.

“È con grande piacere quindi che oggi annunciamo un rinnovo triennale del progetto – conclude Pardini – che vedrà ancora il Pianeta Terra Festival protagonista a Lucca. La rivoluzione per la sostenibilità continua, perché il domani che dobbiamo costruire insieme non è solo una prospettiva, ma un’opportunità. La più grande della storia“.