Confesercenti: “Pianeta terra festival, bene la conferma dell’evento”

L’associazione di categoria lancia la proposta: “Disponibili a collaborare per valutare uno spostamento a novembre”
“Una vetrina per Lucca diversa da quelle per le quali è già conosciuta, i Comics solo per citarne una, ma di grande rilevanza nazionale e non solo. Un plauso agli organizzatori ed a coloro che hanno voluto portare il Pianeta Terra Festival nella nostra città”. C’è apprezzamento totale da parte di Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente area lucchese Francesco Domenici, per questa quattro giorni che ha visto Lucca protagonista a livello nazionale nel dibattito e negli approfondimenti sulle tematiche socio-ambientali legate alla sostenibilità.
“Un appuntamento che ha dato lustro alla città e per il quale dobbiamo sicuramente ringraziare Editori Laterza e Fondazione Cassa di Risparmio – aggiunge Domenici -. Un argomento che mai come in questi tempi che stiamo vivendo richiede una partecipazione di tutti e soprattutto eventi come il Festival per coinvolgere anche coloro che non considerano ancora priorità i temi della sostenibilità. A livello di immagine della città è stato importantissimo visto che ha dimostrato come Lucca possa ospitare eventi di grande portata ampliando una offerta che deve essere vista anche in chiave turistica”.
Da qui l’idea che lancia Confesercenti Toscana Nord. “Riteniamo importante l’annuncio fatto dal sindaco Pardini che ha rinnovato per altri tre anno il rapporto con il Festival Pianeta Terra, che quindi può essere inserito nel cartellone degli eventi lucchesi. Siamo disponibili – conclude il presidente area lucchese – a discutere anche di uno spostamento del periodo, magari a novembre, per allungare ulteriormente l’offerta autunnale della città che comunque fino a metà ottobre gode ancora, turisticamente, dell’onda lunga del Settembre Lucchese per poi arrivare a Lucca Comics and Games”.