Lucca Comics, chiudono le scuole: niente lezioni nei giorni della manifestazione

La decisione presa dall’amministrazione per ragioni di sicurezza e per evitare criticità nel traffico
Tutte le scuole del comune di Lucca rimarranno chiuse nei giorni di punta dei Comics, e quindi da venerdì 28 a martedì 1 novembre (già festivo), andando così ad ‘allungare’ il ponte dei morti.
La chiusura riguarderà le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private di tutto il territorio comunale, e dei servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati e di fatto sarà effettiva venerdì (28 ottobre), sabato (29 ottobre) e lunedì (31 ottobre).
Il sindaco ha firmato oggi pomeriggio (11 ottobre) l’ordinanza che stabilisce le chiusure degli istituti scolastici in corrispondenza dei giorni di Lucca Comics and Games. Quest’anno infatti, il ritorno alla piena normalità dopo i due anni trascorsi di pandemia, porterà in città un grande afflusso di appassionati.
Tenendo conto che al momento sono stati già venduti oltre 230mila biglietti, l’amministrazione ha ritenuto necessario limitare quanto più possibile la circolazione dei veicoli, sia nel centro storico che nell’immediata periferia, maggiormente interessata dal flusso dei visitatori, sia in arrivo che in partenza. Una decisione presa sia per ragioni di sicurezza, sia per ridurre situazioni di possibile congestione e criticità del traffico. Gli istituti scolastici sono stati avvertiti preventivamente della chiusura.