Ambiente, decine di studenti lucchesi ripuliscono il parco fluviale

Con loro anche le assessore Consani e Testaferrata
Mattinata di super lavoro, quella di oggi (14 ottobre) per tanti studenti lucchesi impegnati, insieme ai loro insegnanti, nell’opera di pulizia del parco fluviale. È tornato infatti Puliamo il mondo, la manifestazione nazionale promossa da Legambiente e supportata dal Comune di Lucca.
Armati di guanti e sacchetti, i ragazzi partecipanti hanno pulito alcuni tratti del parco, dal Foro Boario e lungo via della Scogliera. Accanto a loro anche Cristina Consani e Simona Testaferrata, assessore comunali rispettivamente all’ambiente e all’istruzione e il referente di Legambiente Lucca Michele Urbano. Presente come sempre anche Sistema Ambiente, che oltre a fornire guanti e sacchetti, si è occupata poi della rimozione di quanto raccolto.





Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia, continua a sortire i suoi effetti positivi. Da una parte, appunto, la rimozione dei rifiuti abbandonati: anche stamani bambini e ragazzi, aiutati dai volontari presenti, ne hanno raccolti parecchi, di ogni tipo. Dall’altra, l’aspetto più propriamente educativo: impegnandosi sul campo i giovanissimi studenti hanno potuto infatti acquisire conoscenze riguardanti la problematica legata al degrado ambientale e alla modalità di recupero e riciclaggio dei rifiuti.