Piazza Santa Maria, salvi i posti per i residenti e più stalli a pagamento: ecco il nuovo progetto di riqualificazione
L’amministrazione Pardini e l’assessore Buchignani nel lungo termine puntano alla realizzazione di un parcheggio interrato fuori dalle Mura
Piazza Santa Maria, è pronto il cambio di progetto. Dopo l’idea di riqualificazione, nata nella passata amministrazione, l’attuale giunta Pardini decide di venire incontro alle esigenze di residenti e commercianti del luogo, apportando modifiche importanti a quello che era già stato precedentemente deciso.
In una riunione con Confcommercio e Commissione città di Lucca (che ha suscitato qualche critica nelle altre associazioni di categoria), l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani e l’assessora al commercio Paola Granucci, hanno trovato un compromesso per il recupero della piazza, che sarà ufficialmente presentato giovedì prossimo (20 ottobre) proprio nella sede di Palazzo Sani.
Nel frattempo Buchignani, alza leggermente il velo di mistero che aleggia su questo progetto, spiegando quali sono le esigenze della piazza e le motivazioni fondamentali che hanno portato ad una modifica del progetto originale.
“Quello che vogliamo trovareè un equilibrio tra le esigenze dei residenti e le richieste dei commercianti per la riqualificazione di piazza Santa Maria – dichiara l’assessore -. Prima di tutto bisogna dire che l’amministrazione ha ad oggi delle idee molto chiare per il futuro di piazza Santa Maria. Quella di creare un parcheggio interrato fuori dalla porta che possa soddisfare le esigenze dei commercianti. A quel punto e solo a quel punto, potremmo pensare ad un’idea di piazza completamente all’interno della ztl, dove potrebbero rimanere soltanto i parcheggi destinati ai residenti”.
Il progetto di realizzazione di un parcheggio interrato fuori porta santa Maria però, è un’idea realizzabile soltanto nel lungo termine, la piazza al contrario, ha bisogno di un regolamentazione immediata. Nel frattempo quindi?
“Conosciamo la situazione in cui versa piazza Santa Maria – spiega Buchignani – È una piazza trasandata e il traffico ha bisogno di regolamentazioni. D’altra parte non abbiamo neanche intenzione di caricare sulle casse comunali una spesa per una riqualificazione che tra qualche anno, con la realizzazione del parcheggio interrato, si è costretti cambiare nuovamente. Allora abbiamo deciso di fare un cambiamento al progetto fatto dall’amministrazione precedente, ma investendo una cifra abbordabile”.
Nel vecchio progetto di riqualificazione piazza Santa Maria veniva divisa in una parte pedonale e una parte destinata ai parcheggi, che conteneva 54 posti blu per la sosta delle auto.
“Con il nuovo progetto – precisa Buchignani -, abbiamo cercato di salvare i 7 parcheggi per residenti, incrementando il numero di stalli a pagamento, rispetto al progetto originale. In questo modo possiamo venire incontro alle esigenze dei commercianti e anche alle necessità dei residenti, creando una nuova armonia tra le due categorie. Il progetto rimane comunque temporaneo in attesa della realizzazione del parcheggio interrato fuori dalle mura”.
I commercianti della zona limitrofa a piazza Santa Maria, chiedevano anche il ritorno di grandi eventi nella piazza, come Verdemura e Lucca Comics (un ritorno già previsto in questa edizione). La nuova idea di piazza, aiuterà?
“Sicuramente – sottolinea Buchignani -, perché questo progetto riscrive completamente la piazza e di conseguenza si potrà procedere soltanto con una semplice ordinanza, per tenere conto dei grandi eventi”.
Il progetto verrà condiviso anche con Confesercenti e tutte le altre associazioni del territorio, oltre ovviamente a tutti i commercianti e cittadini interessati.