Il sole come risorsa per il futuro: il fisico Macchi a Unidel

17 ottobre 2022 | 12:44
Share0
Il sole come risorsa per il futuro: il fisico Macchi a Unidel

Conferenza nella sala di rappresentanza a Palazzo Ducale

Domani (18 ottobre) l’Unidel organizza una conferenza del fisico Andrea Macchi sul tema Il Sole sulla Terra: energia per il presente e il futuro? alle 16 nella sala di rappresentanza della Provincia di Lucca a Palazzo Ducale.

Nella discussione sulla transizione energetica, aggravata dalle incertezze geopoltiche sulle forniture di fonti “tradizionali”, il Sole viene citato sia come fonte “pulita” immediatamente e universalmente disponibile, che riguardo alla prospettiva di produrre energia riproducendo sulla Terra i processi di fusione nucleare che avvengono nel Sole. La conferenza vuole offrire spunti di riflessione su questi due temi dal punto di vista di un fisico.

Andrea Macchi, infatti, è ricercatore all’istituto nazionale di ottica del Cnr e co-docente di elettromagnetismo al dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. La sua attività di ricerca consiste nell’interazione di luce estremamente intensa con la materia. Svolge inoltre attività di divulgazione attraverso conferenze e articoli su vari temi di fisica.