Nuove rotatorie, sottovia e rivoluzione mobilità: il piano del Comune contro il traffico caos. Il sindaco: “Stop ai tir sui viali solo dopo ponte e assi viari”
La giunta detta le linee guida a 100 giorni dall’insediamento. Dall’ambiente al commercio, ecco la road map
E’ un segnale forte quello che il sindaco intende lanciare alla città ai 100 giorni dal primo consiglio comunale in cui ha prestato giuramento. Mario Pardini lo fa non soltanto con le parole, ma con una distribuzione di deleghe che rende la sua giunta “più operativa”, con la creazione di super assessorati che, come fatto finora, sono disposti a proseguire nella collaborazioni tra settori e competenze strategiche che non escludono ma anzi integrano gli uffici comunali.
Sul tavolo ci sono questioni importanti e pressanti: la prima è quella del nodo viabilità, ma la nuova amministrazione comunale lavora anche a grandi progetti per migliorare non soltanto il traffico ma creare nuovi spazi per la cultura, per la socialità e i giovani valorizzando i suoi luoghi simbolo, a partire dalle Mura. Progetti che, è la speranza del primo cittadino e degli assessori, potranno mettere le ali se, come pare possibile, riapriranno i bandi per il Pnrr.
Dal traffico alle nuove rotatorie
Il lavoro è già impostato nelle sue linee guida. A cominciare dalla questione del traffico caos, su cui il sindaco Mario Pardini è deciso: “Confermo che è nostra intenzione liberare la circonvallazione dal traffico pesante – ha detto durante un question time stamani (24 ottobre) a Palazzo Orsetti con la giunta -, ma lo faremo solo quando saranno realizzate le grandi opere della viabilità. E non penso soltanto all’asse urbano e al nuovo ponte sul Serchio ma agli assi viari. Siamo già stati ad alcuni incontri in Regioni, ci confronteremo con il commissario ma nel frattempo abbiamo compiuto sopralluoghi sul territorio per ascoltare i cittadini: i progetti necessitano di essere ritoccati in alcuni loro punti ma per noi sono fondamentali per Lucca. Solo allora, quando ci saranno certezze, sarà semplice poter intervenire: non ho mai detto che sarebbe stata la mia prima azione di governo, ma è sicuramente una delle nostre priorità”.
Qualche sollievo potrà intanto arrivare con nuove rotatorie, che sono allo studio dell’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani, mentre, per quello che riguarda i progetti Pnrr, entro la fine dell’anno sarà approvato il definitivo per il sottopasso in piazzale Ricasoli, di fronte alla stazione, ed entro il 31 marzo – nei termini previsti dai bandi – ci sarà l’affidamento dei lavori. In tema di sosta la giunta vuole portare avanti l’idea di un parcheggio interrato fuori dalle Mura e ulteriori fondi Pnrr potrebbero essere una formula di finanziamento: “Ci siamo ritrovati con i bandi già scaduti al momento dell’insediamento – ha spiegato Buchignani – ma nondimeno abbiamo fatto un’opera di ricognizione importante a fronte di un aumento generalizzato dei costi. Se, come credo, apriranno nuovi bandi siamo pronti a partecipare con progetti lungimiranti sul fronte della viabilità e del traffico”. A queste misure si unirà anche una profonda revisione del Pums, il piano urbano della mobilità e della sosta, in una collaborazione fra gli assessori al traffico Nicola Buchignani e alla mobilità, Remo Santini. “Lavoreremo anche – ha aggiunto Buchignani – sul fronte della tutela del verde pubblico. Abbiamo intensificato il lavoro per arrivare ad un censimento delle alberature in tempo reale e dare risposte in modo puntuale in presenza di eventuali criticità”.
I rilievi della Corte dei Conti e gli aiuti a famiglie e imprese
Proseguirà l’azione di sostegno a famiglie e imprese del territorio se, come spera la giunta, cadranno i rilievi fatti alla Corte dei Conti che ha contestato al Comune l’utilizzo, per tre anni, di fondi che andavano accantonati. Le controdeduzioni sono partite da via Santa Giustina proprio stamani. “Una manovra come quella recentemente approvata – ha osservato Pardini – è molto sostanziosa. Noi ci sforzeremo di proseguire su questa linea, certo gli spazi di manovra futuri dipenderanno anche da come risponderà la Corte dei Conti”.
Da parte del primo cittadino e dai membri della giunta c’è comunque ottimismo, per un’azione di governo che adesso può entrare in una nuova fase. Dall’ambiente, fino al turismo, passando per il personale e il tema della sicurezza gli assessori hanno fatto il punto sull’attività fin qui intrapresa annunciando anche alcune importanti novità.
Turismo
Sul fronte del turismo, ad esempio, c’è attesa per l’ok della produzione ad un ciack nell’aria da tempo ma che potrebbe portare i riflettori su Lucca: Peter Greenaway è pronto a girare il suo film in città con Morgan Freeman. “Se arrivasse, come ci auguriamo, il via libera della produzione – ha detto l’assessore al turismo Remo Santini – proporremo di aprire in città uno sportello cinema, con l’intenzione di attrarre iniziative di questo genere. Un modo per invogliare anche altri produttori ad accendere le loro telecamere sulla città”.
Ambiente e giovani
Quanto all’ambiente – che è ovviamente un settore legato ai servizi per l’accoglienza – l’assessore Cristina Consani, dopo il tour con gli operatori di Sistema Ambiente per verificare pregi e punti deboli del servizio è convinta che “siamo sulla strada giusta per migliorare e implementare ulteriormente il servizio. Una necessità per mantenere alto il decoro della città e rispondere ai bisogni di residenti e attività”. Con un occhio sempre rivolto all’ecosostenibilità: “Entro natale – spiega Consani – sarà attivato il progetto Ti Riciclo: sarà impiegato un cargo bike con un operatore da utilizzare per i ritiri in alcune zone del centro storico. Un servizio che ha due finalità: migliorare il decoro e risolvere anche alcuni disagi dovuti al fatto che spesso i mezzi sono troppo ingombranti per il passaggio in alcune strade e creano problemi al passaggio di pedoni e altri veicoli”. Sarà attivata anche la possibilità di avere una compostiera digitale, completamente ecologica, per implementare le corrette pratiche dello smaltimento dei rifiuti.
Per quello che concerne, invece, le politiche giovanili, obiettivo di Consani è quello di conquistare nuovi spazi per la socialità e l’aggregazione, attraverso il rilancio di iniziative come quella dello skate park a Terrazza Petroni, una migliore valorizzazione del Foro Boario e la conquista di ulteriori luoghi per i ragazzi, come in Corte dell’Angelo.
Commercio e rilancio
Sul fronte del commercio, dopo la manovra di aiuti varata la scorsa settimana, l’assessore Paola Granucci lavora alla riqualificazione di alcune zone del centro storico che attualmente si trovano ai margini: “Dopo l’esempio di Chiasso Barletti – spiega – stiamo progettando in accordo con i commercianti un’idea di valorizzazione di via di Poggio. Azioni simili non saranno tuttavia compiute soltanto in centro storico, vogliamo anzi pensare anche ai quartieri e alla periferia. In questo senso ho già potuto confrontarmi con le attività di viale Catalani e viale Puccini a Sant’Anna, dove stiamo studiando soluzioni per proporre anche in questi luoghi eventi e manifestazioni”.
Per il Natale 2022 la strada è segnata: Granucci sta lavorando ad un evento insieme agli assessori alla cultura Mia Pisano e al turismo Remo Santini per celebrare un – si spera – ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia. Per l’illuminazione saranno impiegate pendane a basso impatto energetico, mentre il bando per i contributi è ancora aperto. “Sull’innovazione – ha aggiunto Granucci – vogliamo segnare un cambio di passo e portare Lucca ad essere una smart city”.
Sociale e sicurezza
Per il vicesindaco e assessore al sociale e alla sicurezza, Giovanni Minniti si tratterà di “proseguire con il percorso di dialogo che è stato fin qui portato avanti. Sul fronte degli aumenti, siamo intervenuti con aiuti alle famiglie per l’energia elettrica e il riscaldamento, decidendo di riaprire un bando pubblico riversando ulteriori 340mila euro”.
Per la sicurezza di famiglie e attività, invece, saranno presto assunti a tempo determinato due nuovi vigili urbani per i quali è stato indetto uno specifico bando, mentre il Comune attende l’esito di un avviso regionale cui Palazzo Orsetti ha partecipato per installare ulteriori 9 telecamere per la videosorveglianza. Entro fine anno sarà poi, come noto, modificato il regolamento di polizia urbana.
Lucca come “laboratorio dell’urbanistica”
E’ avviato, come noto, il percorso di revisione del piano urbanistico. A ricapitolare i passaggi è stato il consigliere delegato Elvio Cecchini, che ha spiegato che ci saranno due fasi: “La prima prevede di arrivare all’approvazione del piano con gli emendamenti frutto delle valutazioni delle osservazioni pervenute. La seconda fase, che è quella che più ci sta a cuore e anche la più coraggiosa è quella di proporre una variante al piano operativo per dare una maggiore visione allo strumento che vada nel senso del miglioramento della qualità abitativa, della mobilità sostenibile e della riqualificazione dei quartieri periferici. Vogliamo creare un team di esperti per fare di Lucca quello che non è stato mai fatto: un laboratorio dell’urbanistica”.
Infanzia e formazione
Sul fronte delle scuole e dell’infanzia, è stata l’assessore Simona Testaferrata a fare il punto sulle azioni intraprese fin qui dall’amministrazione comunale, dai voucher formativi per il periodo estivo alla rimessa in funzione dei refettori nelle scuole comunali dopo la pandemia. “Attività – ha sottolineato – che si sono declinate nell’ascolto e nell’attenzione a tutte le parti della scuola, dalle famiglie ai dirigenti scolastici con i quali c’è stato e c’è massimo dialogo”. L’azione che si intende portare avanti nel campo della formazione è quella volta al contrasto della dispersione scolastica, “un fenomeno sempre più diffuso anche da noi. Vogliamo contrastarlo con azioni di orientamento per rendere lo studio dei ragazzi non un dovere ma una gioia”.
Sul fronte degli asili nido l’azione sarà quella di lavorare per ridurre ulteriormente le liste d’attesa.
Sport e territorio
Sul fronte dello sport, le priorità dell’assessore Fabio Barsanti sono innumerevoli e iniziano dalle urgenze degli interventi alle strutture comunali ma è su più fronti che il titolare dello sport si sta muovendo: “Lavoro sulle ceneri della passata amministrazione – ha detto -, dove c’è stata una assoluta mancanza di dialogo con le associazioni e la città. Stiamo lavorando per un grande evento dedicato allo sport il prossimo giugno sul fiume e vogliamo riportare le varie discipline in piazza nell’ambito di una manifestazione che manca da tempo a Lucca”. Il capitolo edilizia sportiva è dolente: “Sto svolgendo un lavoro di ricognizione delle strutture che necessitano di interventi per fare il punto sui lavori che andranno fatti partire con più urgenza”. Proseguirà l’ascolto dei cittadini con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le frazioni, mentre sul fronte della protezione civile l’assessore Barsanti ha spiegato che “dopo il Covid c’è bisogno di un maggiore coinvolgimento del volontariato” per dare manforte ad un settore fondamentale nelle emergenze che anche questa estate non sono mancate, dai nubifragi agli incendi: “Stiamo facendo una mappatura puntuale del territorio per individuare i luoghi più a rischio e avere una conoscenza precisa per organizzare piani di intervento mirati e azioni di prevenzione”.