Una delegazione delle scuole cattoliche di Nantes in visita al comprensivo Lucca 5

26 ottobre 2022 | 08:32
Share0
Una delegazione delle scuole cattoliche di Nantes in visita al comprensivo Lucca 5

Particolare interesse è stata posta dagli ospiti francesi al progetto Senza Zaino

Nell’ambito del progetto Erasmus+, da lunedì a venerdì (28 ottobre), l’istituto Lucca 5 ospiterà una delegazione di docenti e dirigenti francesi, facenti capo alla Direzione diocesana dell’Educazione cattolica di Nantes (Ddec), che comprende 250 scuole primarie, 57 scuole medie e 43 scuole superiori cattoliche della regione di Nantes, per un totale di oltre 103mila studenti.

Ad accogliere la delegazione francese, guidata dal professor Dominique Belocil, la dirigente scolastica dell’istituto Lucca 5 di Ponte a Moriano Fabrizia Rimanti, Monica Mariti in rappresentanza dell’Ust e della dirigente Donatella Buonriposi, l’assessora alla scuola Simona Testaferrata e diversi docenti dello stesso comprensivo di Ponte a Moriano.

Particolare interesse è stato posto dagli ospiti francesi al progetto Senza Zaino e più in generale alle metodologie inclusive e all’azione didattica messa in atto nelle scuole dell’Istituto lucchese .

“La visita della delegazione – ha detto la dirigente – ci fa particolarmente piacere, in quanto rappresenta un riconoscimento della qualità della progettazione, organizzazione degli ambienti di apprendimento ed esperienze didattiche che da tempo ci caratterizzano e qualificano”.

La delegazione francese visiterà e farà esperienza alla scuola dell’infanzia di Ponte a Moriano, alle primarie di Ponte a Moriano, San Pietro a Vico e alla scuola secondaria, dove gli stessi alunni delle classi terze faranno da guida agli ospiti stranieri.